COMUNE BORGO SAN LORENZO Borgo: Jacopo Storni presenta libro “Sparategli!” in biblioteca Incontro col giornalista fiorentino il 13 dicembre alle 21

Pubblicato Venerdì, 09 Dicembre 2011
Data di scadenza Venerdì, 09 Dicembre 2011

COMUNE BORGO SAN LORENZO Borgo: Jacopo Storni presenta libro “Sparategli!” in biblioteca Incontro col giornalista fiorentino il 13 dicembre alle 21
 

COMUNE BORGO SAN LORENZO

Borgo: Jacopo Storni presenta libro “Sparategli!” in biblioteca
Incontro col giornalista fiorentino il 13 dicembre alle 21
 

“Sparategli! Nuovi schiavi d’Italia” è il titolo del libro scritto dal giornalista fiorentino Jacopo Storni, pubblicato da Editori Riuniti, che verrà presentato martedì 13 dicembre alle 21 presso i locali della biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo.

L’iniziativa è organizzata dal Comune nell’ambito della Festa della Toscana, con la collaborazione dell’associazione di volontariato culturale “Amici delle Biblioteche”.

Coordina Johnny Tagliaferri (giornalista).
 
“Sparategli!” è un’inchiesta-denuncia: come i viaggi della speranza si scontrano con un Paese divenuto intollerante. Vite invisibili dei nuovi schiavi d’Italia. Costretti a vivere ai margini di una società che non risparmia di sfruttarli, ma che non vuole riconoscere loro nemmeno la dignità di esseri umani. Un viaggio attraverso l’Italia, dai venti xenofobi di Coccaglio ai centri di “accoglienza” di Lampedusa. Storie di uomini e donne, clandestini non per scelta, ma a causa di un sistema che incoraggia il lavoro nero e che predilige punire gli sfruttati e non gli sfruttatori. Storie di profughi in fuga dalla guerra e dalla povertà, di laureati e tecnici specializzati che potrebbero essere una risorsa e che, invece, sono relegati in condizioni di pietosa vita ai margini. Storie di donne-bambine ridotte in schiavitù e costrette a vendere il proprio corpo per strada e storie di mendicanti resi storpi da uomini senza scrupoli, per ispirare il massimo della pietà ai semafori, dove sono abbandonati ogni giorno. Storie di uomini maledetti e degli italiani che li rendono tali.
Ultimo aggiornamento: Mar, 20/10/2015 - 10:27