COMUNITA' MONTANA MUGELLO Sotto la neve in Mugello... il pane

Inaugurato il laboratorio didattico

 

COMUNITA' MONTANA MUGELLO
Sotto la neve in Mugello... il pane - Inaugurato il laboratorio didattico

 

 

Il pane di una volta, quello che i contadini un tempo impastavano e cuocevano nei casolari, oggi lo s’impara a fare al Museo della Civiltà Contadina di Casa d’Erci, nel nuovo “Laboratorio” che è stato inaugurato stamani dalla Comunità Montana Mugello a Grezzano, nel comune di Borgo San Lorenzo. Al taglio del nastro, imbiancato dalla copiosa nevicata di ieri, c’erano tra gli altri il presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri, il presidente del Gruppo d’Erci Firenze Faini e don Romano.

Una struttura naturale, realizzata secondo le moderne tecniche di costruzione di bioedilizia, con uso di materiali tradizionali ed ecocompatibili, con una superficie totale di 240 mq: ci sono due aule didattiche con arredi e attrezzature specifiche per attività laboratoriali, un forno a legna costruito con tecniche tradizionali, uno spazio didattico coperto all’esterno di 70 mq, locali di servizio. Per il riscaldamento è prevista una centrale a biomasse.

Un investimento complessivo di circa 630mila euro, con finanziamenti comunitari, fondi della variante di valico e risorse della stessa Comunità Montana.

Con il nuovo laboratorio l’attività didattica di Casa d’Erci potrà crescere in ambienti più ampi e adeguati per accogliere i tantissimi studenti -circa 4000 ogni anno - che dal Mugello, dall'area metropolitana fiorentina, e non solo, vengono a visitare il Museo di Grezzano. Qui i ragazzi potranno sperimentare tantissime attività: il miele, la pasta fatta in casa, i formaggi, le erbe, fili e tessuti oltre alla preparazione del pane secondo le ricette tradizionali e alla fine gustare la prelibata schiacciata preparata dai ‘fornai’ del Gruppo d’Erci.

“Con questa nuova struttura, che fa parte del complesso agricolo-forestale regionale Giogo-Casaglia gestito dalla Comunità Montana, andiamo ad arricchire l’offerta didattica e formativa del Sistema Formativo Integrato e del Sistema Museale del Mugello, non solo per le scuole elementari e medie, ma anche per quelle superiori e in particolare per l’indirizzo professionale turistico-alberghiero del Mugello e dell’area fiorentina - afferma il presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri - , con un’offerta che si rivolge anche a chi visita e frequenta il nostro territorio, turisti, associazioni e singoli cittadini che vogliono scoprire o riscoprire i sapori di una volta del pane dei nostri nonni. E il pane del Mugello, quello fatto da panificatori locali seguendo un preciso disciplinare - ricorda Tagliaferri -, è un pane molto buono e per qualcuno il migliore: così è stato riconosciuto alla rassegna europea ‘Pane Nostrum’ che si è tenuta a settembre nelle Marche, ma noi già lo sapevamo”.

 

ufficio stampa

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47