Dalla Val di Non in Mugello per "studiare" le politiche giovanili Stamani si è svolto un incontro con amministratori di 7 Comuni trentini

COMUNITA' MONTANA MUGELLO
COMUNE BORGO SAN LORENZO

Dalla Val di Non in Mugello per "studiare" le politiche giovanili
Stamani si è svolto un incontro con amministratori di 7 Comuni trentini

Dalla Val di Non in Mugello per “studiare” le attività e le politiche giovanili svolte sul territorio.

Il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini e il presidente e l’assessore alla Formazione della Comunità Montana Mugello, Stefano Tagliaferri e Giampiero Mongatti hanno incontrato stamani una delegazione di amministratori di sette Comuni della Bassa Val di Non - Denno, Cuneo, Flavon, Terres, Campodenno, Sporminore e Ton -, in visita in Mugello per conoscere da vicino le esperienze sulle politiche giovanili portate avanti a nel comune borghigiano col Centro d’Incontro e in particolare col “Progetto Kontatto” e le attività, tra servizi educativi e formativi, coordinate dal Cred della Comunità Montana, che sono state segnalate direttamente dalla Regione Toscana attraverso il progetto “Filigrane”. Esperienze di cui gli amministratori trentini, hanno detto, faranno tesoro per radicare ancora di più le loro politiche per i giovani che hanno riunito nel “Progetto 7x7 ComunInsieme”.

“I nostri progetti per i giovani sono considerati dalla Regione Toscana un’eccellenza da esportare e questo non può che farci piacere - commenta il sindaco Giovanni Bettarini -. Sono modelli che stanno funzionando bene con un’alta partecipazione e frequenza al Centro d’Incontro di piazza Dante, che abbiamo individuato e strutturato come il luogo di condivisione di generazioni ed esperienze”.

Ai rappresentanti dei Comuni trentini è stata consegnata una borsa con tutto il materiale riguardante le attività del Cred della Comunità Montana Mugello, tra cui pubblicazioni e cd sul portalegiovani, il servizio civile, le attività per gli stranieri in ambito scolastico e quelle di istruzione, formazione e lavoro: “Spesso capita di assistere ad approcci che considerano i giovani solo come disagio e devianza: cioè come un problema, non è così - sottolinea l’assessore alla Formazione della Comunità Montana Mugello Giampiero Mongatti -. Il nostro approccio va nella direzione opposta: li considera come opportunità e risorsa. Un approccio positivo che ha portato tra l’altro a realizzare a partire da loro e con loro progettualità, ricevendo anche contributi e finanziamenti regionali”.

Dopo la visita al Centro d’Incontro in piazza Dante a Borgo, per il gruppo di amministratori trentini anche una tappa all’Autodromo internazionale del Mugello.

ufficio stampa

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:48