"Diario di un diario", il libro di Paolo Cocchi a Borgo Presentazione venerdì con Giorgio Van Straten e Piero Fassino

COMUNE BORGO SAN LORENZO
 

"Diario di un diario", il libro di Paolo Cocchi a Borgo

Presentazione venerdì con Giorgio Van Straten e Piero Fassino

 

Paolo Cocchi e il suo libro “Diario di un diario” (ed. Sarnus) alla rassegna letteraria “Leggendosi intorno” a Borgo San Lorenzo. La presentazione del libro dell’ex sindaco di Barberino ed ex assessore alla Cultura della Regione Toscana si terrà venerdì prossimo, 19 novembre, alle 21,15 all’Auditorium del Centro d’Incontro in piazza Dante 33. Insieme all’autore interverranno: il sindaco di Borgo Giovanni Bettarini, lo scrittore Giorgio Van Straten e l’on. Piero Fassino.

 

Diario di un diario

 

Siro Cocchi (1925-2006) fu un partigiano e un funzionario del PCI. Il periodo della sua deportazione per lavoro “coatto” in Germania, tra il novembre 1944 e il settembre dell’anno successivo, è testimoniato da un breve diario che scrisse nel 1946 e custodì sempre gelosamente. Pagine brevi, ma toccanti ed intime, come solo quelle dei testimoni sanno essere.

A pubblicarlo è ora il figlio Paolo, a conclusione di un viaggio di riscoperta della memoria del Novecento in cui conduce i propri figli Valerio e Carlotta, di 15 e 23 anni.

La guerra, la lotta partigiana, la Shoa, la militanza nel partito comunista, il rapimento Moro e le grandi speranze del secolo scorso costituiscono gli spunti per una lunga e approfondita riflessione sul valore della memoria per le generazioni più giovani, sul senso del passato e sul dovere di tornare su di esso incessantemente, per interpretare meglio il presente e preparare il futuro.

Un confronto tra generazioni diverse che è anche un bilancio sulla politica e una ricerca sulle sue precondizioni.

 

ufficio stampa

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47