Disco verde all’assestamento di bilancio, priorità è recupero evasione

Pubblicato
Data di scadenza

Sindaco Triberti: impegno a far pagare tutti, meno a chi ha meno

Via libera all’assestamento di bilancio dal Consiglio comunale di Marradi. Con l’impegno nuovamente ribadito dal sindaco Tommaso Triberti e dall’assessore al Bilancio Rudi Frassineti di far leva sul recupero dell’evasione fiscale per “far pagare tutti e quindi far pagare meno”.
Si tratta di un bilancio “dimagrito” con una contrazione delle risorse a causa dei tagli statali che, seppur di poco, si è ulteriormente accentuata rispetto alle previsioni e col taglio del contributo regionale per i comuni montani che ha determinato una minore entrata significativa, ma che comunque mantiene invariate le risorse, anche se poche, messe a disposizione per cultura, sociale, turismo e manutenzione del territorio: “Il taglio del contributo ai piccoli comuni montani - sottolinea l’assessore al Bilancio Rudi Frassineti - è un colpo doloroso e vogliamo organizzare un’iniziativa insieme ai Comuni di Palazzuolo e Firenzuola per sollecitare la Regione a mantenere una giusta attenzione sui comuni montani e ai problemi della montagna”. Nella predisposizione del bilancio di previsione “abbiamo scelto la via di ridurre al minimo l’aumento della pressione fiscale sui cittadini - afferma ancora l’assessore -. Questa è l’impostazione anche se si sono presentate delle variazioni, sia in positivo che negativo, che abbiamo affrontato come normalmente succede nella gestione del bilancio”.
Nodo cruciale è il recupero dell’evasione fiscale. Ci tiene a sottolinearlo il sindaco Triberti, che dichiara: “Nonostante le difficoltà di questo momento storico - afferma - non siamo stati fermi ma anzi siamo riusciti a realizzare interventi significativi per il nostro paese, tra cui quelli di riqualificazione del centro storico e le asfaltature nelle frazioni. Ma quello che ci sta più a cuore è l’obiettivo di giustizia sociale, che stiamo perseguendo - precisa -. Il recupero dell’evasione identifica questo bilancio: vogliamo far pagare tutti e far pagare meno, soprattutto a chi ha meno”.
 

 
Ultimo aggiornamento: Mar, 01/12/2015 - 09:22