Due guide turistiche sul Mugello fresche di stampa

 

Una dedicata alla Faentina, l'altra alla "vacanza verde"

 

E' interamente dedicata alla linea ferroviaria Faentina, e al viaggio che si può compiere in Mugello da Firenze fino a Ravenna, una delle due guide turistiche fresche di stampa curate dall'Assessorato al Turismo dell'Unione montana dei Comuni del Mugello. In carta patinata e formato tascabile, “Mugello, da Firenze a Faenza e Ravenna sul Treno di Dante” (cioè sulla Faentina, “la prima transappenninica d'Italia costruita alla fine dell'800”) è una guida agile ma accurata che propone (in italiano-inglese) un itinerario turistico nel territorio mugellano attraversandolo, e visitandolo, col treno, con partenza da Firenze e arrivo fino a Ravenna. Un viaggio anche indietro nel tempo, nelle terre dove il Sommo Poeta ha vissuto e narrato: “Visiteremo insieme i luoghi dei personaggi da lui resi immortali - promette la guida -, nelle loro tragedie e nei loro amori e vi condurremo anche tra le bellezze naturalistiche di questa terra speciale, ricca di suggestioni”. Un itinerario storico-turistico che accompagna il visitatore, il turista, nel Mugello e nella vallata del Lamone tra paesaggi e ambienti ancora incontaminati e di incantevole suggestività, attraversando un vasto territorio che abbraccia Toscana ed Emilia Romagna ed è denominato Parco Letterario “Le Terre di Dante”.
La guida è stata presentata ufficialmente prima alla WTM (World Travel Market) a Londra negli spazi del Parco Letterario “Le Terre di Dante”, a cui partecipa l'Unione dei Comuni, e poi a Edinburgo all'incontro internazionale con i Comitati della Società Dante Alighieri di Scozia. E ancor più di recente un altro momento di visibilità internazionale la Faentina-Treno di Dante lo ha avuto sulla Tv giapponese, con una troupe che ha realizzato un servizio sul turismo slow.
Verde nel titolo e nel colore predominante è invece la guida che promuove l'escursionismo a piedi, a cavallo, in mountain bike, il distretto cicloturistico “Mugello in bike”, le attività nella natura, i posti tappa e i rifugi, campeggi e aree camper, con numerosi itinerari, escursioni e attività da fare all'aperto per trascorrere “Una vacanza verde nel Mugello”. Come era solito fare Lorenzo de' Medici, Il Magnifico, che fuggiva la “res publica” per tornare nelle terre di famiglia e rifugiarsi nella villa di Cafaggiolo, nella natura, nella quiete e nell'incantevole bellezza del paesaggio mugellano.
Le guide sono disponibili presso la sede dell'Unione dei Comuni del Mugello (via Togliatti 45, Borgo San Lorenzo), scaricabili in formato pdf dal sito www.mugellotoscana.it e richiedibili all'Ufficio Turismo alla mail: turismo@uc-mugello.fi.it
 

Ultimo aggiornamento: Mar, 19/03/2024 - 10:05