E Marradi s’illumina di meno, eco-laboratori a scuola e luci spente

Pubblicato
Data di scadenza

Il 19 febbraio spettacoli teatrali e danza con luci led,  musica acustica, osservazioni astronomiche

Torna il 19 febbraio “M’illumino di meno”, la campagna nazionale di sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2. E Marradi s’illuminerà di meno con l’iniziativa “Lumi virtuosi agli Animosi” che si svolgerà dalle 17 alle 23, con la mobilitazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Dino Campana ma anche dei cittadini. E poi rappresentazioni teatrali, danza e musica solo con luci led e occhi all’insù per l’osservazione astronomica.
Promossa dal Comune di Marradi, che aderito ufficialmente alla campagna nazionale “M’illumino di meno”, l’iniziativa è organizzata (e coordinata) dalla Compagnia “Per non perire d’inedia” insieme all’Istituto Comprensivo Dino Campana e una nutrita “squadra” di associazioni locali composta dai gruppi musicali Gruppo Sanguigno e Quarto Stato, l’Asd Tosco-Romagnola e quella ciclistica Marradi Bike, gli Alpini e la Pro Loco, il gruppo Astrofili Antares.
“Grandi e piccoli per illuminare di meno e partecipare di più, per risvegliare le coscienze e contribuire tutti insieme a migliorare la qualità della vita. E’ questo che faremo a Marradi grazie a Giuditta Gigli della Compagnia teatrale 'Per non perir d’inedia', mente e anima dell’iniziativa a cui l’Amministrazione comunale partecipa e collabora - sottolineano il sindaco Tommaso Triberti e l’assessore all’Istruzione Silvia Ravaioli -. Un’iniziativa intelligente - aggiungono - che ha l’obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche del risparmio energetico, della razionalizzazione dei consumi e sostenibilità ambientale, ma anche di sostenere e promuovere l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico, come simbolo di pace e rispetto per l’ambiente”.
In classe, la mattina, col plesso scolastico quasi completamento spento, si terranno lezioni “al buio” dove porre spunti di riflessione e di approfondimento sul tema del risparmio energetico e si parlerà delle regole del risparmio energetico col decalogo “M’illumino di meno” e del manifesto Bike the Nobel che candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. E se i bambini della scuola primaria realizzeranno eco-fiori con tessuti di riciclo e scriveranno “Storie a due ruote” sui marradesi in bicicletta, quelli della scuola secondaria saranno impegnati a pensare e scrivere l’inno di “M’Illumino di meno” e con letture sulle regole per rispettare l’ambiente.
Nel pomeriggio, dopo un’anteprima musicale alle 17 presso il Teatro degli Animosi, alle 17,30 l’illuminazione pubblica del paese si spegnerà ed i bambini della scuola primaria in piazza Le Scalelle, con insegnanti e genitori, accenderanno gli eco-fiori realizzati a scuola sfilando poi per le vie fino ad arrivare al teatro, e qui con i loro eco-fiori decoreranno un albero fatto di materiali di recupero. Dalle 17,30 alle 19 sarà solo il Teatro degli Animosi a risplendere nel buio, ma con illuminazione a led, e si susseguiranno rappresentazioni teatrali, spettacoli di danza con luci a led e musica solo a cappella e acustica. E si continuerà anche dopo la cena preparata dagli Alpini, mentre sulla terrazza si potranno osservare le stelle con i telescopi dell’associazione astrofili Antares. Fino alle 23.

Ultimo aggiornamento: Lun, 15/02/2016 - 13:32