Esercitazione anti-terremoto per oltre 500 alunni scuole medie Borgo

Esercitazione anti-terremoto per oltre 500 alunni scuole medie Borgo

COMUNITA' MONTANA MUGELLO

Esercitazione anti-terremoto per oltre 500 alunni scuole medie Borgo

Si terrà venerdì mattina con addetti ufficio associato Protezione civile Mugello

Simulazione di un terremoto con evacuazione di oltre 500 alunni. E’ l’esercitazione che si terrà nella mattina di venerdì 14 maggio alle scuole medie di Borgo San Lorenzo, programmata dall’ufficio associato di Protezione civile del Mugello per testare il piano intercomunale di protezione civile, con riferimento alle aree di attesa e ricovero, e la capacità di risposta della macchina dei soccorsi.

Verrà simulata una situazione di emergenza da evento sismico, con l’evacuazione di 540 ragazzi che, divisi in gruppi e seguendo le previste vie di esodo, dovranno raggiungere le aree di raccolta e attesa all’esterno del plesso scolastico. L’allarme scatterà ad un’ora imprecisata della mattina, quando gli alunni saranno ancora a lezione in classe.

Saranno impegnati addetti dell’ufficio associato di Protezione civile, di Comune e scuola media, Polizia municipale, carabinieri, vigili del fuoco, oltre a Misericordia, Crs e gruppo cinofilo Akela.

“L’esercitazione si svolgerà con la simulazione di un’emergenza rappresentata da un terremoto - spiegano dall’ufficio associato di Protezione Civile della Comunità Montana Mugello -, scattato l’allarme si procederà all’evacuazione dell’intero plesso scolastico facendo trasferire e concentrare gli alunni nelle due aree di attesa previste. L’arrivo dei mezzi di soccorso farà scattare poi gli interventi di messa in sicurezza dell’edificio scolastico. E’ previsto inoltre il recupero di due ragazzi che non risulteranno all’appello”.

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47