FIERA AGRICOLA, ANCHE 30° EDIZIONE E' UN SUCCESSO Chiusura con straordinaria presenza di visitatori

FIERA AGRICOLA, ANCHE 30° EDIZIONE E' UN SUCCESSO
Chiusura con straordinaria presenza di visitatori

COMUNE BORGO SAN LORENZO
FIERA AGRICOLA, ANCHE 30° EDIZIONE E' UN SUCCESSO
Chiusura con straordinaria presenza di visitatori

Ha chiuso ieri con una straordinaria presenza di visitatori la 30esima edizione della “Fiera Agricola Mugellana”. Ma al Foro Boario di Borgo San Lorenzo l’affluenza è stata alta in tutti e quattro i giorni della rassegna, promossa dal Comune in collaborazione con l’Apa (associazione provinciale allevatori), col patrocinio di Comunità Montana Mugello, Provincia di Firenze e Regione Toscana. Una festa dell’agricoltura, con tutta l’eccellenza zootecnica e rurale del Mugello, dagli allevamenti alle produzioni di qualità e bio e alla filiera corta: 18 espositori di allevamenti bovini, dalla razza Limousine alla Chianina, alla Calvana, alla Bruna e Frisona; 25 espositori di allevamenti ovini, dalla razza Suffolk alla Bergamasca; ed espositori di allevamenti equini; e 130 espositori di attrezzature, macchinari e prodotti agricoli, artigianato tipico, alimentari, sistemi per il risparmio idrico ed energetico e per la casa, sistemi di energia rinnovabile, articoli di lavorazione agricola manuale, oltre ai prodotti tipici locali col consorzio “In Mugello” e di altre regioni italiane.
Quella di Borgo è oramai non solo a livello regionale ma anche nazionale, una delle più importanti vetrine zootecniche per le razze bovine e ovine. Ne sentiva il peso il giovane assessore all’Agricoltura del Comune di Borgo Stefano Squilloni che con un bilancio al termine dei quattro giorni più che positivo, è soddisfatto: “E’ davvero una vetrina importante dell’agricoltura e dell’agroalimentare locale e fa parte dell’identità del Mugello - sottolinea -, e la mia prima edizione da assessore all’Agricoltura è coincisa col trentennale, un appuntamento ancor più significativo per una rassegna che rappresenta anche occasione di aggregazione e socializzazione di un intero territorio, che ha richiesto tutto l’impegno che meritava. La nostra agricoltura - continua l’assessore all’Agricoltura Squilloni - si è saputa adeguare alle nuove richieste di qualità emerse dal mercato e lo ha fatto prima di tutto grazie alla professionalità e passione profuse dagli agricoltori stessi, che nonostante tutte le difficoltà continuano ad esserci e a svolgere un ruolo di presidio del territorio prezioso per tutta la comunità. E’ stato un grande successo anche quest’anno, con tantissime persone che hanno visitato e affollato il Foro Boario e ieri, alla chiusura, abbiamo raggiunto il record di presenze - sottolinea -. E il merito va a coloro che sono il cuore di questa manifestazione, e cioè gli allevatori e gli agricoltori e insieme a loro all’associazione allevatori, ma anche al personale comunale, alla Comunità Montana e a tutti gli espositori di aziende e attività che sono state presenti”.
Archiviata la 30° edizione, l’assessore Squilloni dà l’arrivederci al prossimo anno, con quella numero 31. Con l’intenzione di rinnovarla nella veste, come inizio di un nuovo ciclo.
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47