La Galleria di Palazzo Medici accoglie la mostra di arte contemporanea

La Galleria di Palazzo Medici accoglie la mostra di arte contemporanea

“Dieci anni in Mugello. A disegnare e dipingere quella gente e quei luoghi”

 

L’esposizione allestita dal 4 al 23 febbraio con orario d’apertura 9-13 e 15-18,30

 

10 anni, 100 opere. “Dieci anni in Mugello. A disegnare e dipingere quella gente e quei luoghi”, 100 opere che raccontano un decennio di arte nata dall’esperienza e la collaborazione tra le istituzioni del Mugello e l’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Sarà Palazzo Medici Riccardi a Firenze, dopo Serravezza in provincia di Lucca, a ospitare la mostra, curata dai professori Adriano Bimbi e Giuseppe Cordoni, che raccoglie una selezione delle migliori opere realizzate dagli studenti delle Belle Arti fiorentine in Mugello.

Mugello terra d’ispirazione per giovani artisti, italiani e stranieri, che ogni estate, per 10 anni, hanno fatto dell’ex Tabaccaia a Barberino un atelier, da dove si sono sprigionate le loro creazioni. Un’esperienza artistica “en plein air” frutto di un progetto, “Arte in formazione”, che ha visto la stretta collaborazione della Comunità Montana Mugello con l’Accademia di Belle Arti di Firenze ed i Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, Scarperia, Vaglia, con il contributo della Regione Toscana e della Provincia di Firenze.

Come ricordano il Presidente e l’assessore alla Cultura e Turismo della Comunità Montana Mugello, Stefano Tagliaferri e Giampiero Mongatti: “Grazie al professore Adriano Bimbi e all’Accademia, questi anni di presenza, convivenza, passaggi, mostre ci hanno offerto una continua diffusione di energia e ci hanno permesso di crescere nella consapevolezza che la realtà che ordinariamente ci circonda contiene arte e sapienza, porta con sé una forza che come per magia una volta l’anno si materializza attraverso colori e graffi su tele, tavolozze di legno, muri”. E “i giovani artisti che hanno attraversato in questi anni il territorio – continuano – lo hanno guardato, vissuto, per immaginare e riprodurre i ‘volti’ di un territorio e della sua gente, ispirandosi ai grandi artisti del passato che hanno nobilitato le nostre contrade, e lo hanno fatto in modo così caparbio e coinvolgente che ci permettiamo di immaginare che il Mugello, questi giovani, lo abbiano davvero amato”.

100 opere, quelle che compongono la mostra “Dieci anni in Mugello. A disegnare e dipingere quella gente e quei luoghi” che testimoniano come i giovani artisti delle Belle Arti fiorentine abbiano saputo interpretare o reinterpretare, raffigurare e rappresentare un territorio carico di suggestioni e richiami alla storia e all’arte, i suoi paesaggi, la sua gente.

Promossa dalla Comunità Montana Mugello, la Provincia e l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, l’esposizione è allestita presso la Galleria Medicea a Palazzo Medici Riccardi dal 4 al 23 febbraio con orario d’apertura 9-13 e 15-18,30.

All’inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Provincia Andrea Barducci, il Presidente e l’assessore alla Cultura della Comunità Montana Mugello, Stefano Tagliaferri e Giampiero Mongatti.

 

Ufficio Stampa Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - 50129 Firenze
Tel. 055/2754825
g.boeti@florencemultimedia.it

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47