ll 22 luglio alle ore 21 presso Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, si terrà l'ultimo concerto della rassegna "dentro il mantice" dedicata alla fisarmonica.

l 22 luglio alle ore 21 presso Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, si terrà l'ultimo concerto della rassegna "dentro il mantice" dedicata alla fisarmonica.

Il 22 luglio alle ore 21 presso Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, si terrà l'ultimo concerto della rassegna "dentro il mantice" dedicata alla fisarmonica. A chiudere la rassegna sarà Simone Zanchini che ci presenterà il suo ultimo lavoro "...meglio solo!...", di cui dice:

... In questi anni di ricerche ho sempre perseguito una strada personale attraverso la quale rappresentare la mia forma musicale, muovendomi in ambiti non convenzionali, evitando quegli accademismi che si nascondono all'interno dei generi e rinunciando al riconoscimento consolatorio da parte di una certa fetta di pubblico.
Creare un progetto come Meglio Solo…! infrangere un codice legato all'autoidentificazione in un genere o stile musicale, per dare spazio alla musica in senso molteplice, ponendo al centro dell'attenzione il risultato sonoro e concettuale dell'opera.
Credo che "Meglio solo..." non sia esclusivamente un concerto ma anche l'espressione di una forma letteraria e concettuale comprensibile se si ascolta l'opera dall'inizio alla fine e, soprattutto, credo che appartenga a quella categoria di opere da scoprire e non solo da riconoscere.
Il progetto significa la piena presa di coscienza del fatto che infrangendo certi linguaggi l’interplay e il dialogo tra i musicisti diventano difficili.
Questa incondivisibilità comunicativa si complica ulteriormente quando diversi mondi sonori si mescolano tra loro nel tentativo di creare un unico magma che sfocia in un personalissimo approccio alla materia improvvisativa.
Sono sempre stato convinto che certi ronzii che albergano nel nostro cervello sono solamente nostri, magnificamente unici, trasmissibili attraverso le emozioni e percepibili soltanto se si è armati di una grande "disponibilità".
Per sopperire,dunque, a questa insormontabile difficoltà mi sono detto:…"meglio solo!"

Curriculum Simone Zanchini
Diplomato con lode in Fisarmonica classica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Strumentista eclettico, esercita un’intensa attività concertistica con gruppi di svariata estrazione musicale (improvvisazione, musica contemporanea, jazz e classica ).

Fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, la sua ricerca si muove tra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, la sperimentazione sonora e le contaminazioni extracolte, sfociando in un personalissimo approccio alla materia improvvisata.

Ha suonato in numerosi festival e rassegne in Italia (Clusone Jazz, Ruvo di Puglia, Tivoli Jazz, Berchidda, Sant’Anna Arresi, Barga Jazz, Mara Jazz, Vignola, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival, Roccella Jonica, Joung Jazz) e si è esibito nei più importanti festival internazionali (Francia, Austria, Germania, Inghilterra, Olanda, Svezia, Danimarca, Finlandia, Lettonia, Lituania, Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia, Spagna, Russia, Tunisia, Etiopia Libano, India, Giappone).

Vanta collaborazioni con molti musicisti di fama internazionale: Thomas Clausen, Gianluigi Trovesi, Javier Girotto, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Tamara Obrovac, Krunoslav Levacic, Vasko Atanasovski, Paolo Fresu, Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Mario Marzi, Stefano De Bonis, Michele Rabbia, Giovanni Maier, Frank Marocco, Andrea Dulbecco, Antonello Salis, Han Bennink, Art Van Damme, Adam Nussbaum, Jasper Soffers.

Collabora stabilmente dal ‘99 con i Solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con cui compie regolarmente tournée in ogni parte del mondo.

Attualmente sta lavorando ad alcuni progetti in cui confluiscono i suoi interessi per la musica contemporanea, primo fra tutti Elettronico Trio (A. Alessi e MirKo Sabatini).

Ha recentemente pubblicato il disco Meglio Solo…!. (Silta records) progetto per fisarmonica acustica, midi e laptop e il Quintetto Fuga per Art omaggio ad Art Van Damme e Frank Marocco.




per info: 055 8456230 (dal giov. alla domenica) oppure villapecorigiraldi@gmail.com

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47