Manutenzione del territorio: 1milione e 400mila Euro per i corsi d’acqua

Pubblicato
Data di scadenza

1200 i Km di corsi d’acqua del territorio

1milione e 400 mila Euro. A tanto ammontano le spese sostenute per la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua di Mugello e Valdisieve, svolti dall'Ufficio Bonifica dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, in collaborazione con l'Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, in base all’accordo stipulato con il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno.

“Investimenti importanti per la tutela di tutti – afferma il Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni che in Unione Mugello ha la delega alla Bonifica – che grazie ai nostri Uffici e al Consorzio ci permettono di manutenere i circa 1200 Km di corsi d’acqua del territorio. Piccoli e grandi lavori su fiumi e torrenti che oggi sono fondamentali. La cura del territorio è sinonimo di sicurezza e per questo ringrazio anche i nostri coltivatori diretti con cui, da più di 10 anni, abbiamo importanti accordi di collaborazione per la realizzazione di alcuni interventi”.

Sfalci di sponde e argini, taglio di piante pericolanti, rimozione dei sedimenti e degli ostacoli che impediscono lo scorrere delle acque, interventi per la ricostruzione o il rafforzamento di opere idrauliche. Sono questi i maggiori interventi effettuati, ma l’attenzione si rivolge anche alla conservazione dell’ambiente come nel caso del Torrente Stura di Barberino dove lavori mirati, con il supporto del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, sono diretti al contenimento di una pianta infestante di origine giapponese che rappresenta una delle minacce più concrete all'equilibrio dele nostre rive perché provoca la progressiva scomparsa delle specie erbacee locali.

“L’Ufficio Bonifica dell’Unione dei Comuni – afferma il Presidente dell’ente e Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore – come ogni anno è chiamato a un importante lavoro per il mantenimento dei nostri tanti corsi d’acqua. Un impegno che possiamo svolgere anche grazie ai fondi che ci vengono affidati dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, derivanti dal contributo di bonifica, che si traducono in opere concrete per la salvaguardia di cose e persone”.

Per quanto riguarda infine le opere idrauliche di messa in sicurezza, gli interventi più cospicui hanno riguardato la ricostruzione di due briglie sul Torrente Levisone in località Cavallico, nel Comune di Scarperia e San Piero; la manutenzione ordinaria nel Fosso di Pallico a Vicchio; intervento sul Fosso del Lago nel Comune di Borgo San Lorenzo; la ricostruzione dei muri d'ala di una briglia nel Torrente Carza a Vaglia; rimozione di sedimenti e alberi che sbarravano il corso della Sieve in loc. Selvapiana, nel Comune di Rufina.

 

Ultimo aggiornamento: Gio, 10/11/2022 - 18:55