Marradi-Castelnaudary, 20 anni dopo Si rinnova il patto di gemellaggio

Marradi-Castelnaudary, 20 anni dopo
Si rinnova il patto di gemellaggio

COMUNE MARRADI

Marradi-Castelnaudary, 20 anni dopo
Si rinnova il patto di gemellaggio

Si rinnova dopo 20 anni il patto di amicizia e gemellaggio tra Marradi e Castelnaudary.

Il primo patto, infatti, fu firmato nel 1990 e da allora tra il comune mugellano e la cittadina francese si sono susseguiti rapporti di scambio e collaborazioni. Due realtà che sono accomunate da radici medicee. “Le comuni radici medicee - è scritto nella pergamena che sarà firmata sabato 23 ottobre dal sindaco di Marradi Paolo Bassetti e da quello di Castelnaudary Patrick Maugard - servono a mantenere legami permanenti tra le municipalità delle nostre città ed a favorire in ogni campo gli scambi fra i cittadini per sviluppare insieme ad una migliore comprensione reciproca il vivo sentimento della fraternità europea”.

E sabato sarà giorno di festa a Marradi, con alle 10 l’inaugurazione della mostra “20 anni di gemellaggio Marradi 1990-Castelnaudary 1991” presso il Centro culturale Dino Campana e nel pomeriggio, alle 16,30, il concerto della banda di Popolano in piazza Scalelle e l’apertura della vetrina con i prodotti tipici dei comuni della Comunità Montana Mugello gemellati con realtà francesi (Palazzuolo, Barberino, Scarperia e Firenzuola) sotto il loggiato del palazzo comunale. Alle 17, poi, la delegazione di Castelnaudary sarà ricevuta nella sala consiliare per la firma del rinnovo del patto di gemellaggio. E alle 20,30 ancora festa con musica e danza al Teatro degli Animosi. Una festa che proseguirà pure il giorno seguente, con la 3° domenica della 47° “Sagra delle Castagne”, dove, oltre ai tanti marroni e le sue varianti, sarà presente come consuetudine uno stand gastronomico della cittadina francese.

“E’ un rapporto duraturo il nostro e vogliamo che continui ad esserlo - sottolinea il sindaco Paolo Bassetti -, per favorire incontri e scambi culturali, collaborazioni tra le nostre comunità, che rappresentano stimoli e occasioni di crescita, soprattutto per le giovani generazioni”.

All’iniziativa sarà presente anche Michele Picciano, presidente dell’Aiccre (Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa).

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47