Marradi: gestione contabile, sindaco Triberti: montato un caso sul nulla

Pubblicato
Data di scadenza

Nota Corte dei Conti, l’Amministrazione chiarisce e replica a Forza Italia

“Si è cercato di montare un caso sul nulla”, osserva con sarcasmo il sindaco di Marradi Tommaso Triberti in merito alla polemica alzata dal gruppo regionale Forza Italia sulla gestione contabile del Comune.

Come è dettagliatamente spiegato in una nota della struttura tecnica comunale, i rilievi mossi dalla Corte dei Conti della Toscana sul conto consuntivo 2013, che richiama il gruppo azzurro in Consiglio regionale, hanno riguardato diversi comuni toscani, e non solamente quello di Marradi. La Corte dei Conti ha formulato “delle riserve sulle modalità di contabilizzazione delle entrate con vincolo di destinazione ritenendo che il vincolo di cassa sia da estendersi anche alle entrate non oggetto di vincolo specifico derivante da legge, trasferimenti e prestiti”. “Il Comune di Marradi si è tempestivamente rapportato con il Revisore quale organo legittimato a sottoscrivere la risposta unitamente all’Ente”, e visto che il rilievo interessava molti comuni della Toscana, si è ritenuto opportuno “fare ulteriori valutazioni e approfondimenti sulla posizione assunta dalla Corte, alla luce delle non univoche linee interpretative formatisi sull’argomento”. Dovendo comunque ottemperare alla nota della Corte dei Conti, in attesa di un pronunciamento univoco sulla questione da parte della Corte dei Conti Sezione Autonomie, il Comune ha provveduto all’apertura di “un conto corrente vincolato alla Cassa di Risparmio di Firenze (Tesoriere Comunale), sul quale far affluire gli incassi a destinazione vincolata con vincolo specifico derivanti da legge, regolamento al fine di migliorare il governo dei flussi di cassa e la gestione stessa, anche in vista dell'entrata in vigore delle norme relative alla armonizzazione contabile che ne prevede una più oculata gestione e l’introduzione delle previsioni di cassa”; adempimento tempestivamente comunicato alla Corte dei Conti.  La nota chiarisce anche che “la contabilizzazione delle entrate tenuta dall’Ente ante rilievo della Corte, era quella seguita dalla maggior parte dei Comuni toscani che negli anni non ha generato nessun danno erariale. La misura ulteriore attivata dall’Ente va nell’indirizzo di garantire una puntuale e affidabile rilevazione delle poste vincolate nell’ambito della gestione di cassa”.

“La nostra regione è talmente amministrata bene che Forza Italia non ha altro di cui occuparsi - chiosa il sindaco Triberti -, e si presta alla campagna elettorale di un paese, a più di due anni dal voto peraltro. Faccia pure, ma almeno si informasse meglio. Invito il capogruppo di Forza Italia a venire a Marradi, magari in treno oppure percorrendo la Sr 302 - continua il sindaco Triberti -, per vedere realmente quali sono le problematiche di un piccolo paese di confine, sarei ben felice di aiutarlo a capire. Se la politica per Forza Italia è inventare motivi per fare polemica… Per me - afferma - è tutt’altra cosa: è occuparsi e preoccuparsi dei cittadini, esseri aperti e coinvolgere chiunque abbia voglia di dare una mano nella soluzione dei problemi reali”.

 

Ultimo aggiornamento: Lun, 01/02/2016 - 12:02