Marradi - In un libro i cent'anni dell'asilo Scalini

In un libro i cent'anni dell'asilo Scalini

COMUNE MARRADI
In un libro i cent'anni dell'asilo Scalini
Verrà presentato a Marradi sabato alle 15,30

Sono racchiusi in un bel libro i cent’anni di vita, e di storia, dell’asilo infantile Fratelli Scalini di Marradi. S’intitola, per l’appunto, “L’Asilo Infantile Fratelli Scalini 100 anni dopo”, e sarà presentato sabato 27 febbraio alle 15,30, presso l’Aula Magna dell’Istituto comprensivo Dino Campana a Marradi. Oltre al sindaco, saranno presenti mons. Guglielmo Patuelli e la preside Giovanna Ciarrocchi. A introdurre la presentazione del volume sarà il presidente della Comunità Montana Mugello; prenderanno poi la parola la presidente dell’Istituto degli Innocenti di Firenze Sandra Maggi e il direttore della Comunità di Sasso-Montegianni mons. don Nilo Nannini. A concludere l’iniziativa, l’intervento dell’assessore alla Cultura assieme a quelli di tutti coloro che hanno contribuito a realizzare il volume con la consegna di foto, documenti, ricordi ed articoli.
Quella struttura è rimasta “nel cuore dei marradesi” di diverse generazioni. Alcuni anni fa è stata completamente recuperata e rinnovata, e attualmente è sede di una scuola materna e del centro infanzia-adolescenza-famiglia “Teresina Bellini”. Servizi fondamentali per la comunità di questo piccolo paese montano sul crinale appenninico della cosiddetta Romagna toscana.
L’asilo infantile fu creato il 4 novembre 1908 nell’edificio donato dalla famiglia Scalini per accudire i bambini delle donne, circa 200, che erano occupate nella filanda del paese; distrutto dai bombardamenti del 30 giugno 1944, fu ricostruito dal Comune con finanziamenti statali, divenne Ipab e nel corso degli anni fu ristrutturato con diverse donazioni, tra cui l’eredità di Teresina Bellini, operatrice-educatrice che ha dedicato la sua vita a far crescere i bambini, scomparsa nel ’99. La struttura ospita dal 1997 al piano terreno la scuola materna statale dell’istituto comprensivo Dino Campana, mentre al primo piano, da pochi anni, si trova il Centro infanzia-adolescenza-famiglia con la ludoteca e il centro gioco educativo bambini-genitori, realizzato con risorse europee finanziate nel Piano di Sviluppo della Comunità Montana Mugello 2002-2005 e gestito dalla cooperativa Comes. Dal 2008 l’attività è cresciuta con il servizio di micro-nido per bambini dai 12 ai 36 mesi, in convenzione col Comune.
Il volume contiene un’ampia raccolta di documenti, cronache, ricordi e testimonianze sulla storia centenaria dell’asilo. Il sindaco di Marradi sottolinea che questi 100 anni non sono trascorsi inutilmente, quando i progetti sono animati dal cuore e dalla mente con una sinergia di interventi, i risultati sono sempre tangibili.

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47