Marradi nel 1861 tra personaggi illustri e sviluppo industriale Due conferenze il 26 e 27 novembre per la "Festa della Toscana"

Marradi nel 1861 tra personaggi illustri e sviluppo industriale
Due conferenze il 26 e 27 novembre per la "Festa della Toscana"

COMUNE MARRADI

Marradi nel 1861 tra personaggi illustri e sviluppo industriale
Due conferenze il 26 e 27 novembre per la "Festa della Toscana"

 

Marradi fa doppia festa, per la “Festa della Toscana” e per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Due le conferenze promosse dall’Amministrazione comunale per indagare e approfondire aspetti ed episodi storici di Marradi in epoca risorgimentale, col titolo “Marradi 1861. Personaggi illustri e sviluppo industriale”.

La prima si tiene venerdì 26 novembre nell’aula magna dell’istituto comprensivo “Dino Campana” a partire dalle 9,30 con la partecipazione del professor Zeffiro Ciuffoletti, ordinario di Storia Risorgimentale all’Università di Firenze, che interverrà su “Il Risorgimento e Celestino Bianchi. 1° deputato al Parlamento del Regno”, e dell’architetto Paolo Scalini, esperto di restauro architettonico, che si soffermerà su “Lo sviluppo industriale a Marradi”; a introdurre i relatori sarà l’assessore alla Cultura Giovanna Bandini.

L’altra si terrà sabato 27 novembre alle 17 presso il Teatro degli Animosi, e sarà preceduta alle 16 dalla cerimonia di scoprimento della targa in ricordo del primo intervento di ristrutturazione del Mulinone, realizzato col contributo del Monte dei Paschi, apposta in via Lorenzo Fabbri. Ad aprire la seconda conferenza, dopo i saluti del sindaco Paolo Bassetti, l’assessore all’Urbanistica Silva Gurioli con l’intervento “Marradi dopo l’Unità d’Italia”; a seguire gli interventi della professoressa Cecilia Filippini del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Firenze, “Celestino Bianchi, protagonista dell’Unità d’Italia”, dell’architetto Poalo Scalini, “Il Mulinone: storia e restauro conservativo”, ed infine di Luciano Martelli, responsabile relazioni esterne di Enel Italia Centrale, “La centrale idroelettrica: storia e prospettive future”.

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47