Marradi: sede 118, vertice in Comune col via libera

Pubblicato
Data di scadenza

Il punto sul progetto, iniziati lavori di sistemazione dell’area

Si accelera sulla nuova sede del 118 a Marradi. Se da poco sono iniziati i lavori di preparazione e sistemazione dell’area dove sorgerà il prefabbricato, adiacente alla stazione Fs, lunedì si è fatto il punto della situazione in un vertice tenutosi in municipio tra il sindaco Tommaso Triberti e gli assessori Marzia Gentilini e Rudi Frassineti, il rappresentante della Direzione sanitaria Asl Toscana Centro Emanuele Gori e la responsabile del 118 Lucia De Vito, il direttore della Società della Salute Mugello Massimo Braganti, i responsabili del Settore Tecnico di Asl e Comune, oltre a rappresentanti della locale Misericordia. In particolare si è discusso del progetto esecutivo aggiornando la previsione e le dimensioni degli ambienti che ospiterà la sede provvisoria del 118-Guardia Medica, aumentando gli spazi per operatori e volontari della Misericordia.

La struttura prefabbricata, che verrà realizzata vicino al magazzino delle Ferrovie, si svilupperà su un unico livello a piano terra, con locali 118 e Guardia medica, ambulatorio di primo soccorso, locali per il personale medico e volontari, per una superficie complessiva di circa 200 metri quadrati. Mentre la palestra per la riabilitazione sarà dislocata in altra sede.

Soddisfatto il sindaco Tommaso Triberti: “Siamo alla stretta finale, manca ormai poco alla consegna dei lavori fissata per fine maggio - sottolinea -. Arriviamo a risolvere una questione annosa e questa Amministrazione se ne è fatta carico immediatamente entrata in carica, spingendo sull’acceleratore. Nel vertice in Comune con i responsabili Asl abbiamo dato il via libera definitivo al progetto - prosegue - con un aggiustamento degli spazi interni per rispondere alle esigenze di tipo organizzativo che la Misericordia ci ha segnalato. Grazie alla disponibilità della Asl il prefabbricato è più che raddoppiato, passando da 88 a 196 metri quadri, con spazi funzionali per i servizi e i volontari della Misericordia”. Aggiunge ancora il sindaco: “E’ stato fatto un ottimo lavoro da parte di tutti. Devo ringraziare in particolare l’assessore Gentilini per l’impegno e l’attenzione con cui sta seguendo tutta la questione, e l’Asl, in primis il direttore sanitario Gori per la stretta e proficua collaborazione, che sono sicuro continuerà anche per ridefinire complessivamente i servizi sanitari locali per gli anni a venire”. Riorganizzazione che “come stabilisce l’accordo che ho firmato con l’Asl in Regione - sottolinea il sindaco Triberti -, prevede la demolizione di una porzione dell’ex ospedale San Francesco e il recupero della struttura per riunire in un’unica sede 118-Guardia Medica, servizi sanitari e sociosanitari”. Ma che interesserà anche la Rsa Villa Ersilia.

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 27/01/2016 - 12:34