Marradi: sindaco Bassetti al Quirinale Parteciperà alle celebrazioni della Liberazione

Marradi: sindaco Bassetti al Quirinale
Parteciperà alle celebrazioni della Liberazione

COMUNE MARRADI


Marradi: sindaco Bassetti al Quirinale
Parteciperà alle celebrazioni della Liberazione


Il sindaco di Marradi Paolo Bassetti, acompagnato dal comitato onoranze caduti civili di Crespino-Fantino, sarà ricevuto domenica 25 aprile al Quirinale dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La delegazione mugellana è stata invitata a partecipare alla cerimonia di consegna delle Medaglie d’oro al Merito Civile che avrà luogo al Palazzo del Quirinale domenica alle 11 in occasione del 65° anniversario della Liberazione. Anche il Comune di Marradi, anni fa, è stato insignito dell’onorificenza in ricordo dell’eccidio di Crespino del 17 luglio 1944. Una data triste e dolorosa che nessuno nel comune di Marradi si è mai dimenticato: quel giorno militari tedeschi, per rappresaglia, trucidarono 44 civili inermi, dopo averli prelevati dalle loro case di Crespino e dal vicino paese di Fantino. A mantenere viva la memoria dell’eccidio, l’ossario eretto nella frazione di Crespino dove riposano i resti dei caduti.

“L’invito del Quirinale ci riempie di soddisfazione - sottolinea il sindaco Bassetti -. Quello di domenica davanti al capo dello Stato sarà un momento alto e significativo anche per la comunità marradese, che non dimentica la tragedia avvenuta a Crespino, il tributo di sangue versato da vittime civili innocenti. La partecipazione alla cerimonia ufficiale del 65° anniversario della Liberazione - conclude il sindaco Bassetti - sarà l’occasione per rivolgere al presidente Napolitano l’invito per una sua presenza alla commemorazione dell’eccidio di Crespino”.


ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47