Materiali di scarto, tanta creatività... con "Remida" il gioco è fatto E' un centro di riuso creativo e s'inaugura domani a Borgo, il primo in Toscana

Materiali di scarto, tanta creatività... con "Remida" il gioco è fatto
E' un centro di riuso creativo e s'inaugura domani a Borgo, il primo in Toscana

COMUNE BORGO SAN LORENZO

Materiali di scarto, tanta creatività... con "Remida" il gioco è fatto
E' un centro di riuso creativo e s'inaugura domani a Borgo, il primo in Toscana

Riuso e creatività. In queste due parole sta il senso di “Remida” che nasce a Borgo San Lorenzo. Cos’è? E’ un centro di riuso creativo e di esplorazione ambientale. Ed è il primo del genere in Toscana. Si trova in piazza Dante 34, accanto al Centro d’Incontro. E verrà inaugurato domani alle 10,15.

Intanto ieri è stato presentato a Firenze nell’ambito del Festival della Creatività, alla presenza del sindaco Giovanni Bettarini e dell’assessore all’Ambiente Stefano Squilloni. Ed ha attirato la curiosità di tanta gente che durante la mattina e poi per tutto il pomeriggio ha visitato lo spazio allestito in piazza Duomo (una yurta, la “tenda-abitazione” dei popolo nomadi asiatici), a cominciare da un gruppo di ragazzi del Dams che si è messo a far costruzioni e giocherellare con piccoli pezzo in legno.

“Remida” è uno spazio dove si intende promuovere il riuso creativo utilizzando materiale di scarto, rimanenze, sottoprodotti e sfridi dell’attività aziendale e delle diverse attività agricole: e così gli scarti diventano pretesti per esplorare, ideare, costruire, incontrare, promuovere scambi e nuovi saperi.

All’inaugurazione insieme al sindaco di Borgo Giovanni Bettarini e all’assessore all’Ambiente Stefano Squilloni saranno presenti l’assessore provinciale Sonia Spacchini, il presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri e la pedagogista Elena Giacopini in rappresentanza del Comune di Reggio Emilia. Alle 11,30 seguiranno interventi sulle esperienze dei centri Remida sparsi in Italia con rappresentanti di Reggio Emilia, Udine, Anzola, Milano, Napoli, Biella, Torino. Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 17, laboratori e attività; poi a Firenze dalle 18,30 alle 20 nello spazio in piazza Duomo attività e animazione con la “Città infinita” all’interno del Festival della Creatività.

 

ufficio stampa

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47