Mugello, la SdS fa il check-up

Pubblicato
Data di scadenza

Salute sotto la lente, i dati

 

E’ una specie di “check-up” il “Profilo di salute del Mugello”. L’analisi condotta dalla Società della Salute del Mugello è una “radiografia” che restituisce lo “stato di salute” del territorio, e dei mugellani, analizzando una serie di dati e indicatori, tra cui quelli relativi a ricoveri per malattie, cause di mortalità, stili di vita, contesto demografico e socioeconomico. E su questa analisi approfondita si struttura il Piano di Zona della Società della Salute Mugello che si articola in attività e servizi sociosanitari, e per il 2016 ammonta complessivamente a 5.623.000 euro. Di questi: quasi 2 milioni e mezzo nell’area intervento “Anziani”, oltre 1 milione e 300mila nell’area d’intervento “Disabilità” e 1 milione e 200mila euro in quella “Famiglia e minori”.

 

Mugello sotto la lente:

 

Ospedalizzazione

Nel 2014 sono stati registrati complessivamente 10.085 ricoveri nei residenti nei comuni della zona sociosanitaria Mugello, -1% rispetto all’anno 2013.

La principale causa di ricovero è rappresentata dalle malattie circolatorie, 17% del totale. Seguono tumori (14%) e malattie dell'apparato digerente (9%). Ed ancora, ricoveri per malattie dell'apparato respiratorio (8%), malattie dell'apparato osteomuscolare (7%) e dell'apparato genito-urinario (6%), disturbi del sistema nervoso (5%) e traumatismi (4%).

Si registra un dato rilevante nel ricovero fuori regione, che riguarda in modo particolare i residenti nei comuni dell'Alto Mugello. Tra i residenti mugellani il 32% dei ricoveri avviene in regime di day hospital a fronte di un 67,33% di ricoveri ordinari (con il ricovero in day hospital leggermente superiore alla media regionale, 29%). Riguardo alle principali cause di ricovero, si rilevano valori superiori alla media regionale per ospedalizzazione per tumori e malattie di ghiandole endocrine e metabolismo, in particolare per il sesso femminile, per malattie del sistema nervoso per i maschi, ed infine per traumatismi in entrambi i sessi.

 

Mortalità

Situazione analoga si riscontra per le principali cause di morte (triennio 2010-2012, ultimi dati disponibili): quasi il 36% dei decessi è imputabile alle malattie circolatorie, il 28,3% dai tumori, il 9,2% dalle malattie dell’apparato respiratorio, il 5,1% malattie dell’apparato digerente, il 4,1%, traumatismi/avvelenamenti e malattie del metabolismo. Seguono poi malattie del sistema nervoso, disturbi psichici, malattie infettive e del sangue.

In merito alla mortalità per cause, non si rilevano per il Mugello valori significativamente superiori alla media regionale per le varie forme di tumore. Mentre, così come rilevato anche negli scorsi anni, resta superiore alla media regionale la mortalità per malattie dell'apparato digerente per le femmine.

 

Fattori che influiscono sullo stato di salute

La manifestazione di malattie croniche è influenzata anche da fattori indiretti legati al contesto socio-economico, ambientale e culturale in cui le persone vivono ma anche all'adozione di stili di vita non corretti.

In particolare dai dati dell'indagine nazionale “Passi” condotta sul territorio da ASL 10 Firenze, risulta che nonostante il Mugello registri la percentuale di persone obese più alta rispetto alle altre zone sociosanitarie della ASL10, tale valore rimane inferiore alla media regionale, così come la percentuale di popolazione con scarsa o assente attività fisica.

Rispetto all’abitudine al fumo, risulta invariata la percentuale di fumatori correnti, che nel 2013 (ultimo dato disponibile) si attesta al 29,74%, mentre si registra in Mugello una percentuale di bevitori a rischio superiore al dato regionale, con un dato sul consumo smodato di alcol rimasto ai valori costanti del 2014 (16,58%). Dato confermato anche dal SerT Mugello che rileva un aumento di casi di alcol dipendenza anche in età più giovanile rispetto al passato. Un quadro positivo si riscontra rispetto al tasso di mortalità per incidente stradale che potrebbe essere correlato all'abuso di alcol, che risulta notevolmente diminuito negli ultimi anni.

Anche considerando le altre tipologie di traumatismo quali ad esempio incidenti sul lavoro, avvelenamenti, suicidi ed omicidi il Mugello non registra un tasso di mortalità superiore alla media regionale.

 

Famiglie, minori, anziani, disabilità, dipendenze

Le trasformazioni strutturali subite dalle famiglie negli ultimi anni fanno rilevare contemporaneamente un aumento dei nuclei familiari ed una diminuzione del numero di componenti. Aumentano le famiglie unipersonali (33% nel 2014) e crescono le famiglie monogenitoriali (15% nel 2014).

I casi di minori seguiti di servizi sociali sono aumentati negli ultimi anni, contestualmente alla complessità delle situazioni familiari ed individuali degli stessi minori. Nell'ultimo triennio è quasi raddoppiato il numero di minori seguito dall' autorità giudiziaria minorile.

Il tasso di disabilità nel Mugello è in aumento: nel triennio 2011-2013 si registra un aumento di oltre  6 punti (dal 14,1% del 2012 al 21,1% del 2013), anche se permane sotto la media regionale.

Al 31 dicembre 2014 la popolazione anziana conta 15.057 over 65 e rappresenta più del 23% della popolazione residente, con il 26,3% di anziani che risulta essere anagraficamente solo e l’8% non autosufficienti.

Come già indicato, gli utenti totali seguiti dal SerT Mugello nel 2014 evidenziano un aumento del 4% rispetto al 2013. L'abuso/dipendenza prevalente in ogni zona si riconferma quello legato a sostanze illegali che nel caso del Mugello riguarda oltre la metà dell'utenza (58%).

 

Ultimo aggiornamento: Mar, 23/02/2016 - 12:18