Neve in Mugello: disagi a viabilità, situzione migliora ma è allarme ghiaccio

Pubblicato
Data di scadenza

Neve in Mugello: disagi a viabilità, situzione migliora ma è allarme ghiaccio

Operatori Protezione Civile e operai comunali in azione anche questo pomeriggio.
Sta migliorando, al momento, la situazione in Mugello dopo l'abbondante nevicata che dalla tarda sera di ieri ha imbiancato tutto il territorio e ha causato gravi disagi alla viabilità. In miglioramento, in particolare, la percorribilità delle arterie e strade principali. I disagi maggiori si sono avvertiti, e in alcuni casi si avvertono ancora, nelle piccole frazioni e nelle località più distanti, con strade vicinali bloccate dalla neve.
La Protezione Civile era già stata preallertata ed è entrata immediatamente in azione, con la sala operativa inercomunale della Comunità Montana Mugello che ha gestito la situazione coordinando le operazioni e mantenendo un continuo e costante flusso comunicativo con le strutture dei Comuni. Dalla tarda serata di ieri, nella notte e nelle prime ore di stamani, gli operatori della Protezione Civile, squadre di operai comunali, volontariato e associazioni sono intervenuti con tutti i mezzi a disposizione, spazzaneve e spargisale, per sgombrare le strade di maggiore percorrenza.
Sempre stamani uomini della Protezione Civile hanno fatto da supporto ad un mezzo del 118 per un intervento sanitario in località Rupecanina, nel comune di Vicchio. Squadre di operai comunali a Borgo San Lorenzo come a Vicchio e a Marradi hanno lavorato alacremente per liberare strade e aree innevate e anche questo pomeriggio, in considerazione dell'allerta diramata per l'allarme gelo e ghiaccio, saranno attivi e opereranno con mezzi spargisale. E a tutti loro, per l'impegno e la prontezza d'intervento, i sindaci rivolgono un ringraziamento. Ringraziamento che il presidente della Comunità Montana Mugello estende a tutto il centro situazioni della Protezione Civile Mugello.
A Marradi ora si lavora per liberare e ripulire vie e piazze del centro storico per consentire domani lo svolgimento dell'ultimo mercatino di Natale. E mercato domenicale confermato domani anche a Borgo San Lorenzo, dove questa mattina le scuole sono rimaste chiuse. Chiusa pure la biblioteca comunale e annullate tutte le iniziative previste questo pomeriggio (attività per bambini, mostra fotografica e "Aperilibro") e l'iniziativa che il Comune aveva organizzato nella frazione di Panicaglia per far conoscere la nuova materna "verde".

Ultimo aggiornamento: Lun, 19/10/2015 - 15:26