Politiche per la montagna, incontro Uncem Toscana-Unione Comuni Mugello

Pubblicato
Data di scadenza

Per i sindaci va rafforzato il ruolo delle Unioni di Comuni, ribadita centralità dell’ospedale

 

Prima ha toccato la Valdisieve e poi il Mugello oggi il tour del presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani, che nel pomeriggio all’Unione montana dei Comuni del Mugello, a Borgo San Lorenzo, ha incontrato i sindaci della zona.

Fondo per la Montagna ed i sostegni economici per i comuni disagiati, riforma regionale della sanità, ed ancora politiche di sviluppo del territorio, tutela del suolo, ruolo delle Unioni dei Comuni, risorse regionali e Patto di Stabilità, i temi principali affrontati durante l’incontro.

“Con i Comuni montani e rurali della Toscana stiamo lavorando sulle politiche di sviluppo per la montagna e perequazione territoriale - sottolinea il presidente di Uncem Toscana Giurlani -, il tour nasce anche per questo, per sentire e toccare da vicino le esigenze dei territori, ai quali - continua - non possono venir meno risorse importanti come il Fondo per la Montagna ed anche il contributo ai comuni disagiati, per la maggior parte montani”. E riguardo alla riforma sanitaria: “L’impegno di Uncem - conclude - è rivolto affinché per i servizi nella montagna non ci sia nessun passo indietro”.

Linea condivisa dai sindaci mugellani, che evidenziano come “sia assolutamente necessario un rafforzamento del ruolo delle Unioni dei Comuni, sia riconosciuta autorevolezza e garantita rappresentanza, con un’identità precisa e funzioni e risorse che sostengano lo sviluppo del territorio”. Sulla riforma regionale della sanità, gli amministratori mugellani sottolineano che “la riorganizzazione dovrà garantire livelli adeguati e appropriati di servizi e cure, senza penalizzazioni per territori estesi e montani come lo è il Mugello”. E a questo proposito ribadiscono la “centralità dell’ospedale, un pezzo fondamentale della nostra zona. Netto e deciso l’impegno per la salvaguardia dei servizi e una struttura moderna e funzionale”.

Ultimo aggiornamento: Mar, 17/11/2015 - 17:16