Presidio del territorio col drone

L'Unione dei Comuni si è dotata di un apparecchio di ultima generazione

 

Un presidio più ampio e controlli più efficaci del territorio... dall'alto. Sul cielo del Mugello si alzerà in volo un drone di ultima generazione di cui si è dotata da poco l'Unione dei Comuni. L'apparecchio sarà impiegato in particolare per funzioni inerenti la difesa del suolo e salvaguardia idraulica e idrogeologica; la tutela del patrimonio boschivo e forestale; il monitoraggio di situazioni di rischio e protezione della popolazione; controlli su aree estese, sicurezza stradale e viabilità, lotta all'abusivismo.

Personale dell'ente (quattro dipendenti dei settori Protezione Civile, Paf e Ufficio Bonifica, Polizia Municipale) ha frequentato un apposito corso e conseguito l'abilitazione all'uso di droni in ambiente critico, secondo le disposizioni dell'ENAC (Ente titolato al rilascio di questo tipo di abilitazione).
Il corso si è concluso di recente ed è stato curato dalla scuola di volo Italdron Academy con sede a Vicchio. I test per il rilascio all'abilitazione si sono svolti all'Aviosuperficie di Figliano, nel comune di Borgo San Lorenzo, sotto la supervisione dell'esaminatore Enac Riccardo Petracchi.

 

Ultimo aggiornamento: Mar, 15/09/2020 - 15:41