Quindici tesori in Mugello e Valdisieve Per conoscerli meglio c’è “Amico Museo”

COMUNITA' MONTANA MUGELLO

 

 

Quindici tesori in Mugello e Valdisieve
Per conoscerli meglio c’è “Amico Museo”

 

Quindici tesori locali disseminati tra Mugello, Alto Mugello e Valdisieve. Sono racchiusi in due parole: “Museo Diffuso”. L’occasione per visitarli, conoscerli meglio e ammirare da vicino ciò che custodiscono, è la rassegna regionale “Amico Museo” che si tiene fino al 15 maggio. Un nutrito programma, quello che la Comunità Montana Mugello propone con “EsploraMuseo”, tra visite guidate gratuite, laboratori aperti e attività (per la maggior parte a ingresso gratuito).

Questi gli appuntamenti in programma: il 1 maggio l’“Inaugurazione del villaggio preistorico ” (ore 16 Centro Documentazione Archeologica Sant’Agata) e “Storie e memorie dell’Italia: la ceramica racconta la nostra storia” (ore 9-13 e 15-19 Museo civico Manifattura Chini Borgo S. Lorenzo), “Personaggi in movimento” (dalle ore 15,30 centro polivalente S. Agata Artigiana e Contadina di Leporino), “Gli oggetti ci parlano del passato” (dalle ore 15 al Museo Civiltà Contadina Casa d’Erci, anche l’8 maggio) e “L’antico Mulino” (dalle ore 15 al Mulino Faini a Grezzano, anche 7, 8, 14 e 15 maggio); il 7 maggio “La grande crisi del Cinquecento” (ore 17 Museo Beato Angelico Vicchio); l’8 maggio “Gioca con i fanti ma lascia stare i santi” (ore 16 Raccolta d’arte Sacra S. Agata) e “La farmacia nel bosco” (dalle ore 10 Museo Paesaggio storico dell’Appennino-Badia di Moscheta, Firenzuola); il 9 maggio “Orienteering al Museo” con giochi per le scuole (dalle ore 9 Museo della Vita e del Vino di Rufina, anche il 15 maggio); e ancora, il 14 maggio “Il museo Casa Benvenuto Cellini e il centro storico di Vicchio ( dalle ore 17 Vicchio), “Una notte al Museo archeologico” (dalle ore 21 Museo Archeologico comprensoriale di Dicomano) e “La notte dei musei” (dalle ore 21 a S. Agata); il 15 maggio “Coltellinai di ieri e di oggi” (dalle ore 17 Museo dei Ferri Taglienti Scarperia), “Ululati nel bosco” (dalle ore 14 Badia di Moscheta Firenzuola), “La casa di Giotto e la cappellina della Bruna” (dalle ore 17 casa di Giotto Vespignano-Vicchio). Insomma ce n’è per tutti i gusti: il programma completo è disponibile presso l’ufficio Istruzione-Cred della Comunità Montana. Oltre che nei singoli musei, informazioni anche sul sito www.cm-mugello.fi.it e www.mugellotoscana.it.

Proprio al sistema museale è stato dedicato pochi giorni fa un incontro rivolto in particolare agli operatori turistici locali, tra strutture alberghiere, extra-alberghierie e agriturismi, che è servito a illustrare nel dettaglio le numerose iniziative e attività dei musei. E la partecipazione non è mancata: “E nemmeno, devo dire, l’interesse visti i commenti positivi che gli operatori che hanno partecipato all’incontro ci hanno inviato successivamente - osserva con soddisfazione l’assessore alla Cultura e al Turismo della Comunità Montana Giampiero Mongatti -. E’ stata un’occasione per creare sinergia sulle offerte e le opportunità che il Mugello, dai privati al pubblico, può presentare ai turisti, da chi vuol trascorrere un weekend in un agriturismo immerso nel verde a chi invece pernotta nel nostro territorio perché in poco tempo può facilmente spostarsi e visitare Firenze e altre città toscane”.

Sui musei l’assessore alla Cultura e al Turismo della Comunità Montana Giampiero Mongatti precisa che“le presenze ai musei nel 2010 si attestano a 28.846 e sono sostanzialmente in linea con quelli del precedente anno, un dato tutto sommato positivo se si considera che alcuni hanno ridotto l’orario d’apertura o sono rimasti chiusi per un periodo per lavori di ristrutturazione o manutenzione - sottolinea l’assessore Giampiero Mongatti -. Cito due casi in particolare, rispetto agli investimenti in ampliamento di struttura e attività che sono stati realizzati recentemente: a Casa d’Erci, che da dicembre è stato dotato del nuovo laboratorio del pane, i visitatori sono passati da 5942 a 6238, al Museo di Moscheta, grazie alle tante iniziative svolte e un’apertura al pubblico più ampia, sono addirittura quintuplicati, da 294 a 1496. E da poco per quest’ultimo museo è stato rinnovato l’accordo di gestione che amplia ancora l’orario di apertura e d’attività. I nostri musei sono dei piccoli ‘gioielli’ che conservano valore solo se fanno rete. La recente legge regionale - continua l’assessore Mongatti - conferma proprio che il futuro dei piccoli musei passa dall’aggregazione e dal fare rete, ma le drammatiche situazioni finanziarie che stanno affrontando gli enti locali rendono assolutamente difficili investimenti e ipotesi di sviluppo. Abbiamo comunque predisposto un nuovo statuto che si attende di approvare non appena la trasformazione della Comunità Montana in Unione di Comuni sarà delineata chiaramente, sperando di poter dare nuova linfa ad un patrimonio culturale importante per i mugellani e per il turismo della zona. Intanto - conclude l’assessore Mongatti - a maggio organizzeremo un’iniziativa sul ‘Museo Diffuso’ come momento di discussione e confronto, al quale parteciperà la Regione Toscana”.

 

ufficio stampa

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:48