SdS Mugello: muoversi a ogni età per tenersi in salute Bando per attivare programmi Afa, attività fisica adattata


SdS Mugello: muoversi a ogni età per tenersi in salute
Bando per attivare programmi Afa, attività fisica adattata

SOCIETA' DELLA SALUTE MUGELLO

SdS Mugello: muoversi a ogni età per tenersi in salute
Bando per attivare programmi Afa, attività fisica adattata

Muoversi fa bene. A qualsiasi età. Il movimento aiuta a mantenersi in salute, a prevenire e migliorare le patologie croniche.

Per questo la Regione Toscana ha promosso da tempo un programma che si chiama AFA, ossia Attività Fisica Adattata, per specifiche alterazioni dello stato di salute delle persone adulte ed anziane, in situazioni dolorose e ricorrenti (come artrosi, artrite, osteoporosi, mal di schiena, dorso curvo).

Il programma Afa è stato adottato anche dalla Società della Salute del Mugello, inserendolo nel Piano Integrato di Salute. E ora lo si vuol estendere e diffondere a tutto il territorio. Ed è stato indetto un bando pubblico rivolto a enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, associazioni sportive, strutture private, attività no-profit e volontariato, enti locali operanti nel territorio della zona socio-sanitaria del Mugello. I corsi sono tenuti da personale formato (laureati in Scienze Motorie e diplomati Isef o in Fisioterapia), con disponibilità di strutture e locali idonei per attività fisica di socializzazione, fitness, palestre e piscine.

Chi è interessato ad attivare il programma può presentare domanda di adesione (secondo il modulo scaricabile dal sito www.sdsmugello.it ) indirizzata al Direttore della Società della Salute Mugello, all’Ufficio segreteria della Società della Salute Mugello in via Togliatti 29, 50032 Borgo San Lorenzo.

Raccolte le adesioni la Società della Salute provvederà a comunicare le modalità di accesso ai programmi AFA, che saranno comunque concordati tra gli operatori delle strutture dove si pratica l’attività e gli operatori sanitari aziendali, con un monitoraggio degli esiti. Per favorirne la frequentazione, sarà applicata una tariffa “sociale” contenuta (2 euro a incontro).

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:47