Una commissione tecnica per l'ex ospedale di Luco Questa la proposta emersa all'assemblea pubblica di ieri

COMUNE BORGO SAN LORENZO

Una commissione tecnica per l'ex ospedale di Luco

Questa la proposta emersa all'assemblea pubblica di ieri

 

 

Una commissione tecnica per valutare e verificare la fattibilità e la sostenibilità economica delle proposte per il recupero e riutilizzo dell’ex ospedale di Luco presentate nell’ambito del bando regionale di manifestazione d’interesse. Così si è conclusa ieri pomeriggio l’assemblea pubblica svoltasi al circolo Mcl di Luco, con la partecipazione, insieme al sindaco Giovanni Bettarini, dell’assessore regionale Riccardo Nencini e del presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri.

Tra le 11 “manifestazioni d’interesse” si indicano diverse ipotesi: funzioni per finalità socio-sanitarie o per residenza sociale; una struttura multifunzionale in rete europea; un centro polifunzionale congressuale, relax e ristorazione o un centro polifunzionale con attività culturali con un convitto per studenti; la valorizzazione della gastronomia locale (filiera corta); una scuola di cucina; un utilizzo turistico-ricettivo; una struttura per l’infanzia e l’adolescenza.

L’assessore regionale Nencini è stato chiaro: occorre individuare per il recupero e riutilizzo dell’ex ospedale di Luco un’“idea forte” che si leghi a un settore compatibile con un reale interesse imprenditoriale e col territorio. Altrettanto chiaro è stato il sindaco Giovanni Bettarini: “Oggi non possiamo più permetterci un investimento di 1 milione d’euro ma possiamo rendere disponibili i terreni di proprietà comunale intorno all’immobile, se questo può rendere più appetibile l’operazione. Bisogna procedere a una valutazione insieme alla Regione della sosteniblità economica di queste ipotesi, e lo faremo costituendo una commissione tecnica con la partecipazione attiva dei cittadini di Luco. Perché se le idee son buone ma non stanno in piedi economicamente, poi non servono a niente”. Resta attivabile, per il presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri, il milione e mezzo d’euro previsto con i fondi della Variante di Valico.


ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:48