Unione Comuni Mugello: sindaco Omoboni eletto presidente

 

 

Passaggio di testimone con sindaco Scarperia e San Piero Ignesti

 

 

 

Fumata bianca per il nuovo presidente dell'Unione dei Comuni del Mugello. Il Consiglio nella seduta di quest'oggi ha eletto il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni. Il passaggio di testimone tra il presidente uscente Federico Ignesti e il neopresidente Paolo Omoboni è arrivato al termine di una discussione ampia e articolata, serrata, e a tratti accesa, durata circa 5 ore. Voto favorevole da parte del gruppo Centrosinistra per l'Unione Mugello-Democratici e Socialisti (16), contrario quello espresso dal gruppo di Rifondazione comunista (3), mentre non hanno partecipato al voto i gruppi Insieme per il Mugello, Forza Italia e Movimento 5 Stelle (5). Voto d'astensione da parte dello stesso candidato, Paolo Omoboni, e dal sindaco di Firenzuola, Claudio Scarperlli.
Ad aprire la seduta il presidente facente funzione Paolo Omoboni che ha ringraziato a nome di tutto il Consiglio il presidente uscente, il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, per l'impegno e i risultati ottenuti dall'Unione nei 2 anni mezzo del mandato. E' stato il presidente uscente Ignesti a tracciare un bilancio dell'attività istituzionale e amministrativa svolta da presidente e giunta uscente: un impegno che si è tradotto nel rafforzare l'ente sia come gestioni e funzioni associate, progetti e servizi e ad affrontare sfide politiche e priorità, tra cui la pianificazione territoriale con l'obiettivo ambizioso di un Piano strutturale unico. E richiamandosi al programma di mandato e agli indirizzi politico-istituzionali per lo sviluppo del Mugello, è stato lo stesso sindaco Ignesti a indicare la proposta di candidatura di Paolo Omoboni.
Se da parte dei gruppi di minoranza, come il gruppo delle liste civiche Insieme per il Mugello, Movimento 5 Stelle e Forza Italia, sono state sollevate critiche, con toni e accenti diversi, sulla proposta di candidatura, e specificatamente sul metodo e il mancato confronto e coinvolgimento degli organi istituzionali - tanto da decidere di non partecipare al voto -, critiche sull'attività politico-istituzionale sono state rivolte dal gruppo di Rifondazione comunista, mentre il gruppo del centrosinistra ha rivendicato il buon lavoro svolto dall'amministrazione e la responsabilità di avanzare la proposta politica. Distinguo con puntualizzazioni e critiche su metodo e approccio politico alla candidatura è stata manifestata dalla componente socialista del gruppo di maggioranza che ha comunque votato a favore rivendicando senso di responsabilità verso l'ente ma anche proprie idee e valutazioni politiche. E posizione critica sul metodo anche da parte del sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli. Più positivi gli interventi dai componenti Pd del gruppo di centrosinistra e dai sindaci Giampiero Mongatti, Roberto Izzo e Stefano Passiatore che hanno rivendicato il lavoro collegiale svolto finora dalla giunta e che dovrà proseguire sui prossimi impegni e obiettivi. Dello stesso avviso il neopresidente, il sindaco Paolo Omoboni: “Ringrazio ancora il sindaco di Scarperia e San Piero Ignesti per l'impegno ed i risultati compiuti dall'Unione e ringrazio il Consiglio per la fiducia. Una fiducia che va conquistata, e conquisteremo, con i fatti - ha sottolineato il neopresidente Omoboni -. Stamani ha vinto la politica, la politica della responsabilità. Abbiamo davanti a noi sfide e priorità e cercheremo di onorare il compito con responsabilità, con impegno comune, con l'obiettivo e l'ambizione - ha concluso - di sviluppare e far crescere il Mugello, insieme”.

Ultimo aggiornamento: Mar, 19/03/2024 - 10:05