La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è uno strumento di valutazione delle scelte effettuate da piani e programmi, che possono avere un impatto significativo sull’ambiente; secondo quanto stabilito nell’art. 4 del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i., tale strumento “ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione, dell’adozione e approvazione di detti piani e programmi assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile”.
L’applicazione del processo VAS rappresenta uno strumento di supporto per la definizione di indirizzi e scelte di pianificazione sostenibile, attraverso le specifiche componenti dello stesso, quali:
- la verifica di sostenibilità degli obiettivi di piano,
- l’analisi degli impatti ambientali significativi delle misure di piano,
- la costruzione e la valutazione delle ragionevoli alternative,
- la partecipazione al processo dei soggetti interessati;
- il monitoraggio delle performances ambientali del piano,
La titolarità delle competenze in materia di VAS è in capo a ciascuna amministrazione cui compete l’approvazione dei piani o programmi.
In Italia la Direttiva VAS (Direttiva 2001/42/CE) è stata recepita con il D.lgs 152/2006 recante "Norme in materia ambientale", modificato e integrato con il D.lgs. 4/2008 e con il D.lgs. 128/2010. La Regione Toscana ha provveduto a sua volta a disciplinare la materia con la L.R. 10/2010, modificata dalla L.R. 69/2010 dalla L.R 6/2012 e dalla L.R. 17/2016.