Strutture alberghiere e residenze turistico alberghiere (alberghi, alberghi diffusi, residenze turistico alberghiere)

Strutture alberghiere e residenze turistico alberghiere (alberghi, alberghi diffusi, residenze turistico alberghiere)

Ufficio: SUAP
Referente: Federica Bianchi, Fabiola Salvestrini, Stefania Bucelli
Responsabile: Vincenzo Massaro
Indirizzo: via Togliatti, 45
Tel: 05584527 264-258-247
E-mail: suap@uc-mugello.fi.it
Orario di apertura: Lun-Mar-Ven 9-13

Descrizione

ALBERGHI (Art. 18 della L.R. 86/2016): strutture ricettive  a gestione unitaria, aperte al pubblico, che ubicate in uno o più stabili o parti di stabili, forniscono alloggio e altri servizi accessori e possono somministrare alimenti e bevande e vendere al dettaglio alle persone alloggiate, ai loro ospiti e a coloro che sono ospitati nella struttura ricettiva in occasione di manifestazioni e convegni organizzati.

ALBERGHI DIFFUSI (Art. 21 e 22 della L.R. 86/2016): strutture ricettive a gestione unitaria, aperte al pubblico e caratterizzate dalla centralizzazione in un unico stabile principale dell'ufficio ricevimento e accoglienza e dei servizi di uso comune, e dalla dislocazione di camere e unità abitative in due o più edifici separati, vicini tra loro.
Sono localizzati nei centri storici, nei borghi rurali e nei nuclei insediativi in ambito costiero caratterizzati da pregio ambientale, vitalità e vivibilità dei luoghi, aventi popolazione uguale o inferiore a 5.000 abitanti.
Le unità abitative di cui è composto l'albergo diffuso, ad eccezione dei locali destinati ai servizi di ricevimento e accoglienza e di uso comune, che possono avere destinazione d'uso turistico-ricettiva, commerciale, direzionale e di servizi, possono mantenere la destinazione urbanistica residenziale e devono possedere:
a) i requisiti strutturali e igienico-sanitari previsti per le case di civile abitazione;
b) le condizioni di sicurezza e salubrità degli edifici e degli impianti negli stessi installati ai sensi della normativa vigente.

RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE (Art. 19 della L.R. 86/2016): strutture ricettive a gestione unitaria, aperte al pubblico, ubicate in uno o più stabili o parti di stabili, che offrono alloggio in unità abitative arredate, costituite da uno o più locali e dotate di servizio autonomo di cucina.
Possono somministrare alimenti e bevande alle persone alloggiate e ai loro ospiti e disporre di altri servizi accessori.
I clienti possono essere alloggiati anche in camere, con o senza il vano soggiorno e senza il servizio autonomo di cucina. La capacità ricettiva di tali locali non deve risultare superiore al 40 per cento di quella complessiva dell'esercizio.

Modalità di richiesta

L'esercizio delle strutture ricettive alberghiere e residenze turistico alberghiere è soggetto alla presentazione di SCIA tramite portale STAR, Codice Attività 55. 1R e seguenti, al SUAP dell'Unione Montana Mugello.
La SCIA attesta la sussistenza di:

  • Requisiti strutturali di cui all'art 33 della L.R. 86/2016.
  • Il rispetto della normativa in materia di urbanistica, edilizia e sicurezza.
  • Il rispetto della normativa in materia di igiene e sanità.

Requisiti del richiedente

Il titolare, il gestore e i loro rappresentanti devono essere in possesso dei requisiti previsti dagli articoli 11 e 92 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS).
In caso di società o di organismo collettivo, i requisiti devono essere posseduti da tutti i soggetti per i quali è previsto l'accertamento antimafia ai sensi dell'Art. 85 del D. Lgs. 159/2011.

Documentazione da presentare

  • La modulistica è presente sul Portale STAR.

Laddove la modulistica non risulta presente, si prega di contattare il Comune dove è collocata la struttura.

Costi

  • DIRITTI SUAP: € 30,00
  • DIRITTI ASL: consultare il relativo tariffario, alla relativa pagina

Informazioni

  • SOSPENSIONE DELL'ATTIVITA' (Art. 35 della L.R. 86/2016): la sospensione delle strutture ricettive alberghiere e residenze turistico alberghiere di cui al presente capo per un periodo superiore a quindici giorni è soggetta a previa comunicazione al SUAP.
  • CESSAZIONE ATTIVITA'( Art. 36 della L.R. 86/2016): la cessazione delle strutture ricettive alberghiere e residenze turistico alberghiere di cui al presente capo è soggetta a comunicazione da effettuarsi al SUAP entro trenta giorni dal suo verificarsi, tramite portale STAR
  • I REQUISITI e i SERVIZI delle strutture ricettive alberghiere e residenze turistico alberghiere sono indicati al CAPO II del Regolamento di attuazione della L.R. n. 86/2016.
  • Tutte le variazioni successive alla SCIA devono essere comunicate al SUAP tramite portale STAR.
  • Per tutti gli adempimenti successivi all'avvio dell'attivita', contattare l'Ufficio Turismo dell'Unione Montana del Mugello sul sito MugelloToscana

Normativa di riferimento

  • L.R. 20 Dicembre 2016, n. 86 , Testo unico del sistema turistico regionale.
  • L.R. 18 maggio 2018, n. 24 Disposizioni in materIa di sistema organizzativo del turismo, strutture ricettive, locazioni e professioni turistiche. Modifiche alla L.R. 86/2016.
  • D.P.G.R. 7 agosto 2018, n. 47/R “Regolamento di attuazione della legge regionale 20 dicembre 2016, n. 86 (Testo Unico del sistema turistico regionale).

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *