I locali destinati alle attività ricettive di cui alla presente sezione devono possedere:
- i requisiti strutturali e igienico-sanitari previsti per le case di civile abitazione;
- le condizioni di sicurezza e salubrità degli edifici e degli impianti negli stessi installati ai sensi della normativa vigente;
- i requisiti previsti dal regolamento.
L'utilizzo delle abitazioni per le attività di cui alla presente sezione non comporta modifica di destinazione d'uso degli edifici ai fini urbanistici.
AFFITTACAMERE (Art. 55 della L.R. 86/2016): strutture ricettive composte da non più di sei camere per i clienti, con una capacità ricettiva non superiore a dodici posti letto, ubicate nella stessa unità immobiliare, nelle quali sono forniti alloggio e servizi minimi.
Possono essere gestiti:
- in forma imprenditoriale per cui uno stesso soggetto non può gestire più di due esercizi di affittacamere nell'ambito del medesimo edificio
- in forma non imprenditoriale (e quindi da soggetti non in possesso di P.I.) per cui l'attività può essere esercitata esclusivamente nella casa dove la persona fisica ha la residenza e il domicilio.
BED&BREAKFAST (Art. 56 della L.R. 86/2016): strutture ricettive composte da non più di sei camere per i clienti, con una capacità ricettiva non superiore a dodici posti letto, ubicate nella stessa unità immobiliare, nelle quali sono forniti alloggio e servizi minimi e viene somministrata la prima colazione.
Possono essere gestiti:
- in forma imprenditoriale qualora sia prevista la somministrazione di alimenti e bevande agli alloggiati e comporta che uno stesso soggetto non possa gestire più di due esercizi di bed and breakfast nell'ambito del medesimo edificio
- in forma non imprenditoriale (e quindi da soggetti non in possesso di P.I.) per cui l'attività può essere esercitata esclusivamente nella casa dove la persona fisica ha la residenza e il domicilio.
CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE (Art. 57 della L.R. 86/2016): sono unità abitative composte da uno o più locali arredati e dotate di servizi igienici e di cucina autonoma, gestite unitariamente in forma imprenditoriale per il soggiorno dei turisti.
Nella gestione delle case e appartamenti per vacanze sono assicurati i servizi essenziali per il soggiorno degli ospiti, come definiti nel regolamento.
La gestione di case e appartamenti per vacanze non comprende la somministrazione di alimenti e bevande e l'offerta di servizi propri delle strutture alberghiere.