In attuazione della Legge Regionale n.32/2002 della Toscana, l’Ufficio Istruzione e CRED (Centro Risorse Educative e Documentarie) si costituisce come struttura permanente back-office e come servizio di sportello front-office, è rivolto ai cittadini di ogni fascia d'età e professione, ad associazioni, imprese e istituzioni, e finalizzato a documentare, orientare, promuovere livelli di buona integrazione innanzitutto nella fascia dei servizi, del diritto all'istruzione e dello sviluppo di nuove competenze della popolazione (a livello sia individuale che professionale ) con particolare attenzione all'area di marginalità o di rischio.
Cosa è e come funziona il SFI
In attuazione della Legge Regionale n.32/2002 della Toscana, l'Ufficio Educazione, Istruzione e Formazione - CRED (Centro Risorse Educative e Documentarie) si costituisce come struttura permanente back-office e come servizio di sportello front-office; è rivolto ai cittadini di ogni fascia d'età e professione, ad associazioni, imprese e istituzioni, ed è finalizzato a documentare, orientare, promuovere livelli di buona integrazione innanzitutto nella fascia dei servizi, del diritto all'istruzione e dello sviluppo di nuove competenze della popolazione (a livello sia individuale che professionale) con particolare attenzione all'area della marginalità e del disagio.
In questi anni l'impegno del CRED è stato finalizzato a far acquisire a questa struttura la fisionomia di un organismo di gestione in termini di learning center, una struttura di coordinamento delle reti di progetto, in grado di fare la regia del tavolo degli operatori. In questa ottica, il lavoro si è articolato in una serie permanente di contatti, soprattutto partecipando e promuovendo tavoli territoriali di confronto su tematiche diversificate, che hanno consentito al CRED di raggiungere un buon livello di percezione e riconoscimento delle proprie funzioni.
Le funzioni svolte nella gestione del Sistema Formativo Integrato negli ambiti di propria competenza sono:
Fino ad oggi il CRED si è posto, pertanto, in dialogo costante con quanti operano nei seguenti settori:
In relazione ai diversi ambiti di intervento (Educazione, istruzione, orientamento professionale, formazione e lavoro) indicati dalla Legge Regionale 32/2002 come costitutivi di un sistema formativo integrato, il CRED ha svolto, a partire dal 2003, una serie di funzioni riconducibili a tre principali categorie:
La funzione di ricerca, documentazione e monitoraggio ha trovato concretizzazione in azioni di conservazione, catalogazione e produzione di materiale didattico e documentario, e funzioni di supporto alla programmazione e valutazione dei progetti promossi. Le azioni specifiche di questa funzione CRED sono:
La funzione di servizi informativi si è esplicata attraverso azioni di divulgazione, sensibilizzazione e informazione, quali attività che facilitano lo sviluppo della conoscenza e lo scambio di buone pratiche tra sistemi e soggetti coinvolti nel sistema formativo integrato:
sensibilizzazione del territorio attraverso l’organizzazione di convegni e attività seminariali:
partecipazione a seminari per la divulgazione della struttura, in particolare:
azione informativa e di sensibilizzazione attraverso la predisposizione di idonea documentazione per la Conferenza dei Sindaci;
azione di sportello per offrire alle agenzie formative locali assistenza ed informazione sugli aspetti tecnici della progettazione: i tempi e le modalità di acceso ai bandi regionali e provinciali, modulistica.
Pubblicazione “La scuola transculturale nel sistema locale di accoglienza” – Politiche percorsi e strumenti educativi in Mugello, Collana del Sistema Formativo Integrato n°1 Comunità Montana Mugello, CD&V Editore, 2008
La funzione di supporto al sistema educativo locale, sulla base del principio di sussidiarietà orizzontale si può sviluppare attraverso azioni di:
La promozione e il supporto alle reti locali è stata realizzata attraverso:
Il CRED, in coerenza con le propria attività di competenza individuate dalla Regione e in relazione al contesto di riferimento in cui opera, sostiene e supporta interventi su tematiche specifiche, con particolare attenzione all’utilizzo di modalità gestionali e di programmazione flessibili e innovative e strumenti comunicativi sperimentali:
Per quanto riguarda l’educazione al patrimonio ambientale e culturale di particolare rilievo è la il coordinamento da parte del CRED del progetto integrato di area nell’ambito dell’educazione ambientale cui partecipano la Rete delle Scuole Mugello (n° 6423 studenti coinvolti, pari al 77,4% della popolazione dell’intera popolazione scolastica), l’associazionismo locale impegnato su tematiche educative-ambientali e le aziende pubbliche che gestiscono servizi di trattamento dei rifiuti.
Per quanto riguarda la valorizzazione del patrimonio culturale il CRED ha elaborato un’ampia offerta di laboratori di didattica museale per studenti e per adulti presso ciascun museo etnografico, archeologico, storico-artistico, naturalistico del “Museo Diffuso”.
La predisposizione di un Portale del sistema educativo e formativo locale è stata individuata fin dalla fase di progettazione del CRED come una delle azioni fondamentali in termini di supporto ai processi di governance territoriale e di visibilità dei diversi ambiti e livelli di integrazione che la costruzione del sistema comprende - istruzione, educazione non formale, formazione professionale, orientamento e politiche attive di lavoro. In tal senso il portale è stato pensato come strumento informativo e comunicativo a disposizione dei cittadini per la conoscenza diretta delle diverse opportunità educative/formative presenti nel territorio e come strumento di promozione di nuovi sistemi di e-governance tra i soggetti locali, sia pubblici che privati, impegnati nello sviluppo congiunto del SFI locale.
E’ attualmente consultabile all’indirizzo: http://sfi.planetweb.it
Grazie alle opportunità offerte dai finanziamenti alla Comunità Montana dalla linea di “e Government” della Regione Toscana, nel 2009 il CRED ha realizzato il “Portale Giovani Mug(h)ello” (www.portalegiovanumugello.it), un servizio educativo in rete specificatamente rivolto ad adolescenti e giovani. Il Portale vuole essere sia uno strumento informativo sia un luogo di incontro virtuale per i giovani: una guida utile delle diverse opportunità del Mugello (tempo libero, occasioni all’estero, lavoro e formazione, scuola, salute, eventi, ambiente) ma anche un contenitore di opportunità per i giovani, all’interno e intorno al quale creare occasioni di partecipazione, scambio, costruzione di esperienze.
Proprio per questo il progetto è stato redatto attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di un gruppo di giovani, in rappresentanza dei Comuni del Mugello, offrendo loro un'opportunità di formazione utile per la costruzione di un proprio percorso individuale e professionale.
Per l’annualità 2010, oltre all’attività di implementazione del Portale Giovani, è prevista la creazione di una nuova sezione tematica dedicata all’ambiente, con la finalità di dare uno spazio di riflessione, disseminazione di buone pratiche e di azione sulle tematiche della sostenibilità ambientale, creando significative occasioni sul territorio per adolescenti e giovani.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |