Archivio Il Consiglio

Il Consiglio dell'Unione Montana

Il Consiglio dell'Unione Montana è composto da 29 consiglieri. Ogni comune ha 3 rappresentanti se ha meno di 10.000 abitanti e 5 se supera tale numero (il Sindaco è membro di diritto).
Il Consiglio è l'organo rappresentativo dell'Unione Montana e svolge un ruolo di indirizzo e controllo politico amministrativo. Ha competenza limitatamente agli atti fondamentali previsti dalle leggi statali e regionali vigenti.
Il funzionamento del Consiglio è disciplinato da apposito regolamento.
I Comuni rappresentati nel Consiglio della U.M. sono 9:

In data 6 e 7 ottobre 2013 nei Comuni di San Piero a Sieve e Scarperia si è svolto il referendum consultivo sull’istituzione del Comune di Scarperia e San Piero, tramite fusione dei due comuni; il referendum ha avuto esito positivo alla fusione e pertanto, con legge regionale n. 67 del 22 novembre 2013 la Regione Toscana ha istituito il Comune di Scarperia e San Piero, disciplinando l’istituzione del nuovo comune ed il subentro ai due comuni precedenti. Gli organi istituzionali deoi due comuni sono decaduti ed al loro posto la Prefettura di Firenze ha incaricato un Commissario che provvederà alla gestione ordinaria del nuovo ente fino all'elezione del nuovo Sindaco. Il commissario, dott. Fabrizio Stelo, entra quindi a far parte della Giunta e del Consiglio dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello in rappresentanza del nuovo comune e fino all'insedimento del nuovo Sindaco e alla nomina dei rappresentanti in consiglio.

I consiglieri rappresentanti del Comune di San Piero a Sieve e del comune di Scarperia, oggi decaduti, erano Marco Semplici, Fabrizio Boni e Luca Barletti (per il primo) e Federico Ignesti,Claudio Piccirillo e Paolino Messa (per il secondo).

Ultimo aggiornamento: Gio, 21/01/2016 - 15:17