Fase 1 - Ascolto del territorio - Interviste collettive

‘Un Piano Strutturale per i territori del Mugello’ – Processo partecipativo per la redazione del Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni del Mugello. Al via i primi tavoli di lavoro.

Si terranno nelle giornate del 19 e 20 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 16:30, presso l’Unione Montana dei Comuni del Mugello alcuni primi tavoli di lavoro interni al Processo partecipativo per la redazione del Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni del Mugello.
La redazione del Piano Strutturale Intercomunale, come previsto dalla Legge Regionale Toscana sul Governo del territorio, è accompagnata, in tutte le sue fasi, da un Percorso di Partecipazione che coinvolge stakeholder e cittadini in forma singola o associata con l’obiettivo di costruire le basi, in termini di diagnostica condivisa e identificazione delle linee strategiche di intervento, del Piano stesso.
I tavoli, a cui sono stati invitati a partecipare vari stakeholder del territorio dell’Unione, sono pensati come interviste collettive finalizzate a produrre un primo ritratto condiviso in termini di potenzialità e criticità che il territorio del Mugello esprime da un punto di vista territoriale e a individuare alcune prime linee di intervento da inserire nel Quadro Conoscitivo del costruendo Piano Strutturale Intercomunale in relazione ad alcuni temi.

Nello specifico verranno trattati i seguenti temi:

  • TEMA 1: Sistema produttivo, manifatturiero, industriale e artigianale e commerciale – martedì 19 dicembre 9.00_11:00
  • TEMA 2: Sistema del Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico e dell’ospitalità turistica - martedì 19 dicembre, ore 11:30 _13:30
  • TEMA 3: Sistema della mobilità, trasporto e connettività – martedì 19 dicembre ore 14:30_16:30
  • TEMA 4: Sistema delle risorse ambientali: la gestione della risorsa acqua e le fonti di energia rinnovabile - mercoledì 20 dicembre ore 9:00_11:00
  • TEMA 5: Sistema agro-silvo-pastorale e della filiera agroalimentare - mercoledì 20 dicembre ore 11:30_13:30
  • TEMA 6: Sistema della qualità degli insediamenti: abitare, centralità degli insediamenti , spazio e servizi pubblici - mercoledì 20 dicembre ore 14:30_16:30.

Il Processo partecipativo continuerà quindi nel mese di Gennaio con una serie di interviste in profondità ad alcuni testimoni locali che rappresentano un punto di vista qualificato sul territorio, che non sono stati raggiunti attraverso i tavoli di lavoro, al fine di garantire un ampio coinvolgimento di soggetti eterogenei e diversificati.

Ultimo aggiornamento: Mer, 05/12/2018 - 12:21