Ufficio Turismo

Lo Statuto dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, approvato dalla Giunta in data 17/09/13, all’art. 6, comma 2, stabilisce che l’Unione esercita la gestione associata: “Informazione turistica in rete e promozione”. Con il  “progetto gestionale per l’esercizio della gestione associata informazione turistica in rete e promozione” si stabiliscono gli obiettivi, le attività, l'organizzazione della struttura, gli indicatori, le  risorse finanziarie e modalità per la suddivisione dei costi della funzione e la gestione economica finanziaria dei trasferimenti
Prima del subentro, dal 1° gennaio 2012, dell’Unione dei Comuni all’estinta Comunità Montana Mugello, le funzioni rientranti nel suddetto piano gestionale (tranne la istituzione dell’imposta di soggiorno) sono state oggetto di una specifica convenzione tra i Comuni facenti parte l'ente montano.
Da novembre 2018, in accordo con la LR 86/2016 sulla nuova governance in materia di informazione turistica e accoglienza  a livello sovra-comunale all'interno di specifici ambiti definiti geograficamente, l'Unione Montana dei Comuni del Mugello ha stipulato la Convenzione con Toscana Promozione, diventando anche capofila ufficiale e dell'Ambito Mugello.

Gli ambiti operativi principali dell'Ufficio Turismo:
A) Gestione generale di informazione turistica in rete:

  1. redazione testi promopubblicitari delle manifestazioni e del territorio, per stampa cartacea nazionale e internazionale, banner e pushbar su principali testate giornalistiche on line, audio messaggi promozionali su radio, messaggi video su canali televisivi locali;
  2. elaborazione settimanale del calendario eventi degli 8 Comuni, traduzione in inglese, diffusione settimanale sui social media, sui siti turistici principali e alla mailing list di comunicazioni ad agenzie di stampa, giornalisti e operatori turistici;
  3. redazione, aggiornamenti dati per produzione di materiali turistici promozionali in italiano e in lingua, ivi compreso la progettazione di nuovi itinerari;
  4. promozione, collaborazione e supporto gestore del Distretto Cicloturistico "Mugello in Bike";
  5. elaborazione e promozione di itinerari turistici;
  6. ideazione, gestione e aggiornamento di pagine sui principali social media (facebook, twitter, pinterest, google plus, instagram) in collaborazione con società di servizio;
  7. realizzazione e acquisto materiali audiovisivi per interventi promozionali televisivi e su canale youtube;
  8. assistenza e supporto a tour operator, giornalisti e scrittori italiani e internazionali, con guida ai principali luoghi di interesse storico - culturale e ambientale, per redazioni di pacchetti, articoli turistici e video per televisioni nazionali e locali;
  9. organizzazione e partecipazione a Workshop turistici e fiere internazionali, organizzati da Toscana Promozione;
  10. organizzazione a supporto di Toscana Promozione di Educational Tour in loco e Workshop di incontro offerta-domanda turistica con tour operator, agenzie di stampa e giornalisti italiani e internazionali;
  11. organizzazione conferenze stampa promozionali e tematiche;
  12. organizzazione eventi di rilevanza promozionale di diretta organizzazione: mostre, commemorazioni, visite guidate tematiche;
  13. evasione richieste di informazione turistica pervenute via telefonica, e-mail e di front office;
  14. invio del materiale cartaceo richiesto attraverso apposito form o altro mezzo da potenziali clienti turistici;
  15. distribuzione del materiale turistico a stakeholders e gestione del magazzino.

 

B) Attività di amministrazione dell'assessorato:

  1. redazione atti amministrativi e contabili;
  2. gestione dei contratti e dei rapporti con i vari stakeholders: agenzie di promopubblicità, società di grafica e tipografiche, associazioni di promozione, organizzatori eventi, fondazioni etc..;
  3. incontri con vari stakeholders: Toscana Promozione, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, ANCI, UISP, CAI, associazioni di categoria, operatori turistici, organizzatori privati di eventi culturali, sportivi,turistici;
  4. gestione sentieristica: manutenzione del SOFT e realizzazioni cartografiche in collaborazione con ditte cartografiche e CAI;
  5. consulenza su come aprire una struttura ricettiva o una locazione turistica: informazioni su normative vigenti, obblighi amministrativi degli operatori, adempimenti post apertura; inserimento della struttura nel database lineacomune.it e mugellotoscana.it;
  6. rassegna stampa: raccolta di articoli e collaborazione con società di servizi per la redazione della rassegna annuale.

 

C) Imposta di soggiorno:

  1. gestione, riscossione e rendicontazione;
  2. supporto a strutture ricettive nella redazione delle documentazioni;
  3. inizializzazione password per www.lineacomune.it;
  4. gestione dei modelli richiesti dalla Corte dei Conte ai gestori delle strutture ricettive quali agenti contabili.

 

D) Gestione portale turistico ufficiale e siti afferenti:

  • gestione integrale di www.mugellotoscana.it
  • gestione contenuti sui Comuni del Mugello del portale interregionale www.leviedidante.it
  • gestione contenuti  del portale www.mugelloinbike.it
  • gestione contenuti su “Ambito Mugello” del portale regionale www.visittuscany.it
  1. reperimento informazioni turistiche aggiornate: dati, recapiti, orari database di contenuti e indirizzario;
  2. aggiornamenti in italiano e in inglese di tutti i contenuti;
  3. inizializzazioni password e supporto operatori del sistema di ricerca on line per la sezione “ospitalità” di www.mugellotoscana.it;
  4. ideazione, elaborazione ed inserimento pacchetti turistici con offerte speciali delle strutture ricettive per temi specifici ed eventi di particolare afflusso turistico.

Per accedere alla procedura di iscrizione è necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

  • SPID – sistema pubblico di identità digitale;
  • CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata);
  • CIE – carta di identità elettronica;
  • Credenziali  ottenute registrandosi e poi recandosi ad uno degli sportelli abilitati.
     


Sign in with OpenAm

Ultimo aggiornamento: Mer, 22/05/2019 - 12:30