Ufficio Turismo

Lo Statuto dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, approvato dalla Giunta in data 17/09/13, all’art. 6, comma 2, stabilisce che l’Unione esercita la gestione associata: “Informazione turistica in rete e promozione”. Con il  “progetto gestionale per l’esercizio della gestione associata informazione turistica in rete e promozione” si stabiliscono gli obiettivi, le attività, l'organizzazione della struttura, gli indicatori, le  risorse finanziarie e modalità per la suddivisione dei costi della funzione e la gestione economica finanziaria dei trasferimenti
Prima del subentro, dal 1° gennaio 2012, dell’Unione dei Comuni all’estinta Comunità Montana Mugello, le funzioni rientranti nel suddetto piano gestionale (tranne la istituzione dell’imposta di soggiorno) sono state oggetto di una specifica convenzione tra i Comuni facenti parte l'ente montano.
Da novembre 2018, in accordo con la LR 86/2016 sulla nuova governance in materia di informazione turistica e accoglienza  a livello sovra-comunale all'interno di specifici ambiti definiti geograficamente, l'Unione Montana dei Comuni del Mugello ha stipulato la Convenzione con Toscana Promozione Turistica, diventando anche capofila ufficiale e dell'Ambito Mugello ( di cui, dal 2020, fa parte anche il Comune di San Godenzo).

Gli ambiti operativi principali dell'Ufficio Turismo:


A) Gestione generale di informazione turistica in rete

  1. redazione testi promopubblicitari delle manifestazioni e del territorio, per stampa cartacea nazionale e internazionale, banner e pushbar su principali testate giornalistiche on line, audio messaggi promozionali su radio, messaggi video su canali televisivi locali;
  2. elaborazione settimanale del calendario eventi dei 9 Comuni, traduzione in inglese, diffusione settimanale sui social media, sui siti turistici principali e alla mailing list di comunicazioni ad agenzie di stampa, giornalisti, operatori turistici e iscritti alla newsletter;
  3. redazione, aggiornamenti dati per produzione di materiali turistici promozionali in italiano e in lingua, seguendo linee guide di identità visiva di Toscana Promozione Turistica;
  4. ideazione, gestione e aggiornamento di pagine sui principali social media, in collaborazione con società di servizio, e integrazione con i canali social del portale regionale visitttuscany.it e metropolitano feelflorence.it;
  5. realizzazione e acquisto materiali audiovisivi per interventi promozionali televisivi e su canale youtube;
  6. assistenza e supporto a tour operator, giornalisti e scrittori italiani e internazionali, con guida ai principali luoghi di interesse storico - culturale e ambientale, per redazioni di pacchetti, articoli turistici e video per televisioni nazionali e locali;
  7. organizzazione conferenze stampa promozionali e tematiche;
  8. organizzazione eventi di rilevanzaintercomunale di diretta organizzazione: mostre, commemorazioni, visite guidate tematiche;
  9. evasione richieste di informazione turistica pervenute via telefonica, e-mail e di front office;
  10. invio del materiale cartaceo richiesto attraverso apposito form o altro mezzo da potenziali clienti turistici;
  11. distribuzione del materiale turistico a stakeholders e gestione del magazzino.

B) Gestione generale quale capofila Ambito Mugello come da Convenzione con Toscana Promozione Turistica:

  1. organizzazione dell'offerta territoriale, anche attraverso un Destination Management Company, anche attraverso living lab, tavoli operativi tematici e incontri con gli stakeholders, per l'ampliamento del catalogo commerciale e l'animazione dell'offerta turistica organizzata nelle aree prodotto individuate negli strumenti strategici dell'Ambito;
  2. presentazione piano operativo annuale perl'inserimento nel piano operativo regionale e redazione di Destination  Management Plan;
  3. incontri periodici con il gruppo di lavoro di Toscana Promozione Turistica;
  4. incontri  con l'Osservatorio Turistico di Destinazione, con organizzazione anche di living lab e occasioni formative;
  5. partecipazione a bandi di finanziamento;
  6. collaborazione per la partecipazione dell'Ambito ad eventi nazionali e internazionali organizzati da Toscana Promozione;
  7. comunicazione integrata online e offline con Toscana Promozione Turistica;
  8. organizzazione a supporto di Toscana Promozione di eductour ,fam trip, workshop di incontro offerta-domanda turistica con tour operator, agenzie di stampa e giornalisti italiani e internazionali;

C) Attività di amministrazione dell'assessorato

  1. redazione atti amministrativi e contabili;
  2. gestione dei contratti e dei rapporti con i vari stakeholders: agenzie di promopubblicità, società di grafica e tipografiche, associazioni di promozione, organizzatori eventi, fondazioni etc..;
  3. incontri con vari stakeholders per valutazione o presentazione progetti:  Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, ANCI, UISP, CAI,pro loco,  associazioni di categoria, operatori turistici,istituti formativi,  organizzatori privati di eventi culturali, sportivi,turistici;
  4. gestione sentieristica: manutenzione del SOFT e realizzazioni cartografiche in collaborazione con ditte cartografiche e CAI;
  5. consulenza su come avviare una struttura ricettiva o una locazione turistica: informazioni su normative vigenti, obblighi amministrativi degli operatori, adempimenti per la conduzione; inserimento della struttura nel database obbligatorio per l'imposta di soggiorno e mugellotoscana.it

D) Imposta di soggiorno

  1. gestione, riscossione e rendicontazione;
  2. inserimento strutture ricettive e locazioni turistiche sul portale obbligatorio per la rendicontazione e per il pagamento PagoPA
  3. supporto a strutture ricettive nella redazione delle documentazioni obbligatorie;
  4. gestione dei modelli richiesti dalla Corte dei Conte ai gestori delle strutture ricettive quali agenti contabili.

E) Gestione portale turistico ufficiale e siti afferenti:

  1. reperimento informazioni turistiche aggiornate: dati, recapiti, orari database di contenuti e indirizzario;
  2. aggiornamenti in italiano e in inglese di tutti i contenuti;
  3. inizializzazioni password e supporto operatori del sistema di ricerca on line per la sezione “ospitalità” di www.mugellotoscana.it;
  4. ideazione, elaborazione ed inserimento pacchetti turistici con offerte speciali delle strutture ricettive per temi specifici ed eventi di particolare afflusso turistico.
Ultimo aggiornamento: Gio, 29/12/2022 - 11:08