Ufficio Ambiente Intercomunale

L'ufficio ambiente intercomunale è stato costituito con delibera di Consiglio dell'Unione n.7 del 29.04.2016. Istituito in data 01.07.2016 a seguito di stipula di convenzione tra l'Unione e i Comuni associati convenzione del 29.06.2016.

All'ufficio sono state delegate le funzioni relative ai seguenti procedimenti:

  1. Rilascio atti autorizzativi ai fini del Vincolo Idrogeologico legati ad attività edilizia;
  2. Rilascio autorizzazioni Autorizzazioni allo scarico di acque reflue ed assimilate fuori da pubblica fognatura;
  3. Rilascio autorizzazioni in deroga temporanea per emissioni sonore;
  4. Rilascio nuovi atti autorizzativi relativi ad attività estrattive.


Restano in capo ai comuni le segnalazioni e i procedimenti sanzionatori relativi ad irregolarità in materia di emissioni sonore, autorizzazioni allo scarico e opere edilizie in ambito vincolato dal punto di vista idrogeologico. In caso di segnalazioni si prega di rivolgersi al comando stazione di VV. UU. operativo nel proprio territorio comunale.